Ast: chiarimento su dichiarazione dei redditi 2024 per i giornalisti pensionati che pagano il contributo Casagit

Nell'ultima seduta della Giunta esecutiva della Fnsi, riunita con la Consulta dei presidenti delle Associazioni regionali di Stampa e l'Usigrai, Sandro Bennucci, presidente di Assostampa Toscana, ha chiesto alla Casagit di conoscere come funzionerà, a partire dal 2024 (per la dichiarazione dei redditi 2023), il meccanismo della deducibilità per i giornalisti pensionati che, non avendo più la trattenuta alla fonte, pagano ogni mese la quota attraverso un bonifico.

Il presidente della Casagit, Gianfranco Giuliani, ha chiarito la situazione in questi termini:  la dichiarazione verrà messa ogni anno a disposizione di tutti i soci che versano contribuzione volontaria a Casagit, elenco in cui per l’anno 2023 (quindi dichiarazione 2024) sono già stati inseriti i pensionati che avranno diritto alla deducibilità, ossia all'abbattimento dell'imponibile per quanto risulta essere stato l'ammontare della contribuzione.

La dichiarazione sarà pubblicata nell’area riservata di ciascuno socio sul sito Casagit.it, ma chi lo vorrà potrà riceverla anche mail o altre vie (posta, eccetera). Si tratta di un’operazione che procede di concerto con l’Agenzia delle Entrate, quindi Casagit metterà a disposizione la dichiarazione quando le Entrate distribuiranno la dichiarazione dei redditi precompilata, molto probabilmente a marzo-aprile. 

Naturalmente sarà deducibile solo la contribuzione del socio pensionato e non quella per il coniuge che, come sempre, potrà comunque detrarre dalla sua dichiarazione dei redditi l'intero importo della spesa sanitaria annuale sostenuta, anche se rimborsata dalla Casagit.