È dedicata ai giovani e alle scuole la principale novità dell’ottava edizione del Premio giornalistico “Estra per lo Sport: l’energia delle Buone Notizie”, promosso da Estra in collaborazione con USSI – Unione Stampa Sportiva Italiana e SG Plus.
La conferenza stampa di presentazione si è svolta presso la sede regionale Rai di Firenze.
All’incontro sono intervenuti:
Presente anche Caterina Bosetti, giocatrice della Savino Del Bene Volley Scandicci e campionessa olimpica con la Nazionale italiana di pallavolo femminile.
Il Premio valorizza il giornalismo sportivo in grado di raccontare lo sport come strumento educativo, sociale e culturale. Anche nel 2026, oltre mille servizi hanno partecipato all’iniziativa, mostrando l’interesse e la vitalità del settore.
La novità principale di quest’anno è il coinvolgimento diretto delle scuole. Cinque istituti parteciperanno a un percorso formativo sulla costruzione e narrazione di una “buona notizia”, con l’obiettivo di avvicinare gli studenti ai linguaggi del giornalismo e ai valori positivi dello sport. Gli elaborati saranno discussi in incontri con la giornalista Alessandra Giardini.
Gli incontri nelle scuole prenderanno il via il 20 febbraio a Siena, per proseguire ad Arezzo, Falconara, Firenze e Prato. Confermato il Premio speciale ‘Daniele Redaelli’, dedicato a giornalisti e pubblicisti under 30. Dieci servizi realizzati da under 30 saranno valutati dalle classi, i cinque più apprezzati saranno poi sottoposti alla giuria del Premio.
Tra gli ospiti anche Caterina Bosetti, campionessa olimpica e giocatrice della Savino Del Bene Volley Scandicci.
Anche quest’anno, le categorie del premio riguarderanno la carta stampata, web e blog, televisione e radio, insieme ai Premi speciali ‘Donna di Sport’, ‘Alla Carriera’, ‘Daniele Redaelli’ ed ‘Estra per il Territorio’. La cerimonia di premiazione si terrà aFirenze nel mese di maggio, alla presenza a delle classi coinvolte nel progetto