Ast: libero accesso alle partite della Lega Dilettanti per i giornalisti iscritti all’USSI

Con lettera circolare n. 5 in data 1 luglio 2025 inviata a tutti i Presidenti dei Comitati LND, al Dipartimento interregionale, al Dipartimento Calcio femminile e alla Divisione calcio a cinque, la Lega Nazionale Dilettanti ha confermato che anche per la stagione sportiva 2025/2026, sarà valida la convenzione a suo stipulata tra la Lega Nazionale Dilettanti e l’Unione Stampa Sportiva Italiana (USSI) finalizzata a favorire il libero accesso dei giornalisti iscritti all’USSI a tutte le partite dei campionati dilettantistici di calcio sottoposte alla competenza della LND.

Per l’accesso sarà indispensabile esibire la tessera USSI con foto munita del bollino attestante l’avvenuto pagamento della quota per l’anno in corso.

Ricordo che potranno essere iscritti all’USSI Toscana solo i colleghi che siano anche già iscritti all’Associazione Stampa Toscana e in regola con il pagamento della quota.

Franco Morabito, presidente USSI Toscana.

Allegata la circolare

CIRCOLARE DELLA LEGA NAZIONALE DILETTANTI

Si comunica che anche per la stagione sportiva 2025/2026, sarà valida la convenzione stipulata tra la Lega Nazionale Dilettanti e l’Unione Stampa Sportiva Italiana (U.S.S.I.), finalizzata a favorire il libero accesso a tutte le partite dei campionati dilettantistici di calcio sottoposte alla competenza della L.N.D., a favore dei giornalisti iscritti all’U.S.S.I.

Nell’intento di agevolare l’operato dei giornalisti iscritti all’U.S.S.I., si è convenuto di dotare gli stessi di una speciale tessera di riconoscimento emessa dalla medesima Associazione di categoria, contenente, tra l’altro, i loghi ufficiali della L.N.D. e dell’U.S.S.I. nonché la foto dell’intestatario.

Al fine di semplificare le procedure di richiesta degli accrediti ed altri iter burocratici, si invitano le Società e le Associazioni Sportive Dilettantistiche aderenti alla L.N.D. di consentire il libero accesso alle manifestazioni sportive, dalle stesse organizzate, ai titolari della predetta tessera rilasciando loro, contestualmente all’esibizione della tessera medesima, il relativo titolo di ingresso gratuito nell’ambito e nei limiti della normativa recata dall’art. 3, quinto comma, del D.P.R. n. 633/1972 (rilascio di titoli di accesso gratuiti da parte degli organizzatori dello spettacolo nel limite massimo del 5% dei posti di settore secondo la capienza del complesso sportivo ufficialmente riconosciuta dalle competenti autorità - Circolare n. 165/E, punto 4.6, del 7 settembre 2000 dell’Agenzia delle Entrate).

Si raccomanda la immediata e puntuale informativa a tutte le rispettive Società aderenti.

IL SEGRETARIO GENERALE        IL PRESIDENTE

Massimo Ciaccolini                   Giancarlo Abete