Care colleghe e cari colleghi,
il consiglio direttivo dell'Associazione Stampa Toscana lancia la campagna di tesseramento 2026, attraverso la conferma delle quote, ossia le stesse di 20 anni fa. La scelta è stata, come sempre, quella di essere a completa disposizione dei giornalisti, senza alcuna spesa aggiuntiva, in un momento in cui la categoria mostra di avere necessità di un sindacato pronto e attivo, che non ha mai lasciato solo nessuno.
Sono già arrivate le tessere Fnsi del 2026 che saranno inviate subito ai colleghi con la quota di servizio. Tutti gli altri la riceveranno appena regolata la posizione per l’anno in corso.
La quota per gli iscritti resta fissata a 70€ l’anno, per i professionali, per i collaboratori rimane a 50€ l’anno. Non devono fare alcun versamento i colleghi assunti con un contratto giornalistico e i pensionati ai quali viene effettuato automaticamente il prelievo, direttamente in busta paga o sulla pensione.
Motivo di grande soddisfazione è che, per la prima volta, non esistono casi di morosità. Tutti gli iscritti risultano in pari. I colleghi hanno ormai compreso che l'iscrizione al sindacato è fondamentale, soprattutto in un momento come questo: con il rinnovo contrattuale in corso e gli stati di crisi che si susseguono, attraverso nuovi prepensionamenti e cassa integrazione.
L'Associazione Stampa Toscana significa, per gli iscritti, assistenza (legale, fiscale e sui problemi del lavoro), tutela in ogni sede, ascolto dei problemi. Decine di giornalisti si sono visti garantire i diritti e accogliere le aspettative grazie all'intervento, mai in ritardo, del sindacato.
Tutti gli iscritti possono fruire di consulenze gratuite con i professionisti convenzionati: avvocato Pier Luigi D’Antonio, consulente legale; dottor Massimiliano Cecchi, consulente del lavoro; dottor Massimo Martini consulente fiscale, che si occuperà anche della dichiarazione dei redditi attraverso un contributo minimo. Gli appuntamenti possono essere fissati chiamando la segreteria Ast (055/2398358 e 055/213254).
Per casi urgenti è anche possibile chiedere un colloquio direttamente con il Presidente, chiamando la segreteria Ast. Tutto questo, molto semplicemente, nello spirito di un sindacato che vuole essere realmente di servizio.
Un caro saluto.
IL TESORIERE IL PRESIDENTE
Walter Fortini Sandro Bennucci