Conferenza nazionale Cdr e fiduciari di redazione: indispensabile contattare Ast per la partecipazione

Care colleghe e cari colleghi,

anche a nome della Consulta sindacale in seno all'Associazione Stampa Toscana (Presidente Giulio Corsi, Vicepresidente Federica Cioni), invito i Comitati di redazione e i Fiduciari a contattare l'Ast in vista della  Conferenza Nazionale di Cdr e Fiduciari, convocata per il 5 ottobre 2023, alle 10,30, a Roma, in sede Fnsi (Corso Vittorio Emanuele, 349).

Entro venerdì 29 settembre, devono giungere in Ast i nominativi dei colleghi che rappresenteranno le redazioni toscane. Potranno infatti  partecipare alla Conferenza soltanto i rappresentanti sindacali che risultino regolarmente iscritti alle Associazioni regionali di stampa (per la Toscana all'Ast) (ex art. 2, comma 6, punto 1, del Regolamento allo Statuto). Ciò significa che per l’accredito alla Conferenza le Associazioni dovranno certificare l’iscrizione di ciascun partecipante.

 Per completezza, ricordo che nelle aziende con il contratto Fieg-Fnsi le redazioni hanno diritto a eleggere un Cdr se sono composte da almeno 10 redattori. Al di sotto di questo numero c'è il diritto ad eleggere un fiduciario. 

Nelle aziende che hanno invece il contratto AerAnti Corallo, il Cdr può essere eletto in presenza di almeno 11 redattori, mentre il fiduciario può essere eletto se ci sono almeno 5 redattori. Al di sotto dei 5 redattori, la rappresentanza sindacale è assunta direttamente, ogni volta che viene richiesta, dall'Associazione regionale di stampa.

 Insieme a Giulio Corsi e Federica Cioni, resto a disposizione dei colleghi per ulteriori informazioni o chiarimenti e molto caramente saluto.

 

Sandro Bennucci

 Presidente Associazione Stampa Toscana