Corecom Toscana: Stati generali dell'informazione martedì 15 aprile nella Presidenza della Regione. Con Ast e Odg


Stati generali dell'informazione, martedì 15 aprile 2025, nella Sala Pegaso della Presidenza della Regione Toscana, in piazza Duomo. Sarà illustrata un'indagine dell'Irpet sulla situazione in Toscana con l'intervento dell'Associazione Stampa Toscana, attraverso il presidente Sandro Bennucci, e dell'Ordina dei giornalisti, con il presidente nazionale, Carlo Bartoli e il presidente regionale, Giampaolo Marchini.

I lavori saranno aperti, alle 9,30, dai saluti istituzionali del presidente della Regione, Eugenio Giani, seguito dal presidente del Corecom, Marco Meacci, dal presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo, da Antonello Giacomelli, commissario Agcom e da Carlo Bartoli. 

Alle 10,30 Francesco Giorgino, professore Luiss comunicazione e marketing e giornalista Rai, interverrà sul tema: "L'ecosistema comunicativo digitale".

Alle 11 gli interventi di Andrea Manuelli e Alessio Monticelli, ricercatori Irpet; di Cristina Giachi, presidente della commissione cultura del Consiglio regionale; di Sandro Bennucci, presidente dell'Associazione Stampa Toscana, di Giampaolo Marchini, presidente del Consiglio dell'Ordine dei giornalisti della Toscana.

Seguirà il dibattito con gli operatori dell'informazione.

La giornata degli Stati generali dell'informazione  è stata preceduta, il 25 marzo, da tavoli tematici su carta stampata, radio, televisione, giornali online, ai quali, per Assostampa sono intervenuti, oltre al presidente Sandro Bennucci, la vicepresidente Chiara Brilli, Lucia Aterini, Andrea Capretti e Paola Fichera, componente della giunta esecutiva della Fnsi. Per l'Ordine hanno partecipato il presidente Giampaolo Marchini e Nicola Novelli.