Cristiano Meoni, già direttore del Tirreno e delle Gazzette emiliane (Gazzetta di Modena, Gazzetta di Reggio e La Nuova Ferrara), uscito a novembre dal gruppo Sae, da lunedì 2 febbraio 2026 sarà direttore responsabile di T24, giornale economico digitale della Toscana. Una svolta professionale per Meoni, dopo 36 anni di lavoro nei quotidiani cartacei. A lui il compito di strutturare un piano pluriennale che dia sostenibilità e stabilità al giornale.
“Attraverso standing elevato e autorevolezza,- si legge in un comunicato - T24 si pone come obiettivo di essere la voce, anche scomoda, del mondo produttivo in Toscana, una regione interessata da un processo di lenta e graduale deindustrializzazione. Notizie esclusive, interviste ai personaggi importanti dell’economia toscana, campagne sui temi dello sviluppo: così T24 cercherà di presidiare il discorso pubblico, anche attraverso la realizzazione di eventi. Si comincerà ad aprile a Firenze, con la prima edizione degli Stati Generali per la Reindustrializzazione della Toscana, una iniziativa pubblica di sostegno al Manifesto presentato dagli economisti Marco Buti, Alessandro Petretto e Stefano Casini Benvenuti. Ci sarà grande attenzione all’engagement esterno, puntando sui canali social Linkedin e Instagram e su una newsletter quotidiana dedicata. Altri eventi saranno organizzati nei distretti industriali della Toscana.”
“T24, - prosegue la nota - è una società editoriale sostenuta dal sistema confindustriale toscano e da alcune primarie aziende del territorio. Presidente della società è Alessandro Sordi. Alla guida della redazione, Cristiano Meoni sarà affiancato dalla condirettrice Simona Bandino.
_______________
Al collega Meoni, il presidente Sandro Bennucci e tutti gli organismi dirigenti dell’Associazione Stampa Toscana, rivolgono i complimenti e gli auguri per la nuova sfida professionale