"Firenze in bici", libro di Mauro Bonciani. In attesa della partenza del Tour

Si può scoprire Firenze anche in bicicletta, pedalando tra monumenti, storia, parchi, lungo il suo fiume o sulle colline. Soprattutto poco prima della partenza, da qui, del Tour de France.

Firenze in bici, ultimo libro di Mauro Bonciani, è una guida agile con dieci itinerari in città, facili e adatti a tutti, bambini compresi, e cinque escursioni più impegnative nei suoi dintorni, dal Chianti a Fiesole.

L’autore, appassionato ciclista e profondo conoscitore di storia e cultura fiorentina, conduce il visitatore lungo percorsi che uniscono i grandi musei, l’Oltrarno, le basiliche, le ville medicee di Careggi e Castello, il parco delle Cascine, il viale dei Colli e piazzale Michelangelo, suggerendo soste e luoghi meno conosciuti, spiegando capolavori anche “minori”, invitando a guardarsi attorno anche alla ricerca della fiorentinità che resiste, senza fretta. Un modo agile, diverso e affascinante, di conoscere la città – con l’aiuto di cartine, indicazioni delle difficoltà dei percorsi e delle piste ciclabili, e approfondimenti – anche nei luoghi che sembrano omologati dal turismo di massa. O per un’escursione su strade secondarie attraverso i colli fiorentini e il loro paesaggio unico.

 

Dalla prefazione di Ciampi

 

“Firenze è città che più di molte altre può farsi scoprire in bicicletta. Vale certo per i turisti – e con loro il discorso porterebbe lontano, fino a schiudere l’orizzonte di un turismo meno congestionato e più diffuso, più piacevole per i turisti stessi e più sostenibile per tutti – ma vale anche per noi, per chi questa città la abita e la ama, anche quando ha molti motivi per parlarne male.”

 

Paolo Ciampi