Giani incontra Di Trapani (Fnsi) e Bennucci (Ast): “Informazione e sicurezza giornalisti: serve attenzione”

Incontro, a Palazzo Strozzi Sacrati, a Firenze tra il presidente della Federazione nazionale della stampa, Vittorio Di Trapani, accompagnato dal presidente dell'Associazione Stampa Toscana, Sandro Bennucci, e il presidente della Toscana Eugenio Giani. Visita cordiale, per affrontare due temi soprattutto: l’attenzione da un lato, anche da parte delle istituzioni, alla situazione che sta vivendo l’editoria, all’importanza territoriale del servizio pubblico e alle crisi più delicate in corso (anche in Toscana) e dall’altro sulla sicurezza dei giornalisti. 

Ragioni e preoccupazioni condivise dal presidente Giani, che ha garantito sostegno istituzionale. “La Toscana – ha detto – è sempre stata sensibile alle vicende che riguardano l’informazione, i giornalisti e l’editoria”.

“Le intimidazioni di cui sono vittima i colleghi sono in crescita – ha ricordato il presidente del consiglio nazionale del sindacato, Di Trapani – e quando non sono fisiche sono sempre di più le liti e le querele temerarie. Quanto all’editoria e all’informazione, abbiamo voluto rinnovare la necessità di un’attenzione sul tema: anche per le tante crisi in corso”.

Di Trapani ha incontrato il presidente Giani accompagnato, come detto, dal presidente dell’Associazione Stampa Toscana Sandro Bennucci, dalla vice presidente toscana e membra della giunta esecutiva nazionale Paola Fichera, dal vice presidente Franco Vannini, da Franco Morabito, presidente dell’Ussi, l’Unione stampa sportiva italiana, e dal presidente dell'Ordine dei giornalisti della Toscana, Giampaolo Marchini.