“Invecchiamento, salute e prevenzione. Giornaliste e giornalisti alla prova”. Corso di formazione UNGP-FNSI

Il Gruppo Toscano Giornalisti Pensionati dell’AST segnala ai propri iscritti che l’UNGP  (il Sindacato dei giornalisti pensionati, struttura sindacale di base della Fnsi) in collaborazione con Casagit Salute intende dare vita con un corso di formazione ad una riflessione sui temi dell’invecchiamento, della salute e della prevenzione delle patologie peculiari delle anziane e degli anziani. Con un focus sugli aspetti sociali e psicologici che riguardano l’invecchiamento, in particolare delle giornaliste e dei giornalisti.

Il corso si svolgerà giovedì 18 aprile 2024 dalle ore 10 nella sala “Walter Tobagi” della Fnsi in via delle Botteghe Oscure 54 a Roma. Articolato in una unica giornata, il corso sarà gratuito e aperto a tutte le colleghe e colleghi giornalisti e si svolgerà in presenza e da remoto. La partecipazione al corso garantisce il riconoscimento di 5 crediti formativi deontologici approvati dall’Ordine dei Giornalisti del Lazio. Le iscrizioni saranno possibili a partire dal 1° marzo 2024 per il corso in presenza e a partire dal 27 marzo per la partecipazione da remoto. Le iscrizioni dovranno essere formalizzate accedendo alla relativa piattaforma del sito www.formazionegiornalisti.it, dandone anche comunicazione via mail all’indirizzo ungp@fnsi.it.

Il corso è rivolto a tutti i giornalisti chiamati nel loro lavoro ad affrontare in maniera corretta le problematiche che l’incessante invecchiamento della popolazione pone in maniera dirompente, con il rischio di sconvolgere gli equilibri e i rapporti tra generazioni. Inoltre il corso affronterà i diversi temi della salute delle giornaliste e dei giornalisti/pensionati, con le iniziative di prevenzione caratteristiche della terza età. Anche per quanto riguarda la lotta ai virus. Con un focus sulla salute delle colleghe giornaliste. Il corso avrà anche un aspetto deontologico riferito alla problematica dell’informazione giornalistica sulle malattie per quanto riguarda l’effetto sulle persone oggetto delle notizie, e sulla necessità della tutela della privacy in tema di salute.

Coordinatrice dell’evento è la Vice Presidente dell’Ungp Patrizia Disnan. Dopo i saluti dei rappresentanti degli Enti istituzionali dei giornalisti, le relazioni saranno tenute dal Prof. Silvio Brusaferro, già presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, ordinario di Igiene e Medicina dell’Università di Udine, dal Prof. Giovanni Leoni, Vice Presidente della Federazione Nazionale dell’Ordine dei Medici e Odontoiatri, da Gianfranco Giuliani, Presidente di Casagit Salute, da Silvia Garambois giornalista dell’Associazione GiULiA, da Lidia Ravera, scrittrice, autrice di “Age Pride, contro i pregiudizi sull’età”, edito da Einaudi nel 2023 e da Maria Zegarelli del Consiglio di Disciplina dell’Ordine dei Giornalisti.