Libro di Lucia Aterini “La goccia che apre le ombre”. Presentazione il 24 maggio


Sabato 24 maggio 2025, alle 15,30, nella sala capitolare del convento di Santo Spirito, si svolgerà la presentazione del libro “La goccia che apre le ombre” edito da Lef (Libreria editrice fiorentina) e scritto da Lucia Aterini.

L’iniziativa, organizzata dalla Comunità Agostiniana della basilica di Santo Spirito, rientra nei festeggiamenti dedicati a Santa Rita e prevede la testimonianza di Claudia Francardi.

Il libro prende spunto da un fatto di cronaca nera e racconta l’incontro di due madri dopo l’omicidio di un carabiniere commesso da un ragazzo figlio di una delle due protagoniste.

Claudia, la vedova del carabiniere, e Irene, la madre del giovane, intraprendono un cammino di dolore ma sorretto nello stesso tempo da spiritualità, perdono e amore nel solco della giustizia riparativa.

 Un percorso dove chi ha sbagliato sconta la pena ma nello stesso tempo intraprende un lavoro per riabilitarsi, comprendere gli errori e trasformare la sua vita. Il libro è arricchito da testimonianze dell’ex magistrato Gherardo Colombo e del fondatore della comunità Exodus, Antonio Mazzi.