Molto partecipata è stata la cerimonia per celebrare la XXXI edizione del premio giornalistico “Roberto Ghinetti” che si è svolta nel comune di San Miniato (Pisa). L’appuntamento, organizzato dal Comune di San Miniato e da Il Tirreno, è stato istituito in memoria del giornalista del quotidiano livornese morto nel 1993, a soli 32 anni, per una grave malattia.
A patrocinare l'evento sono l’Ast, l’Ordine dei giornalisti, la Regione Toscana e la Provincia di Pisa. Il premio è stato assegnato alla giornalista Giuliana Sgrena a venti anni dal suo rapimento a Baghdad, quando era inviata per Il Manifesto, e dall'uccisione dell'agente del Sismi Nicola Calipari che si era occupato della sua liberazione e, per la sezione giovani, a Max Brod, giornalista della Rai, promotore dell'iniziativa "No Peace No Panel", un appello per dare spazio nei media a coloro che propongono percorsi di pace.
Ricca di riflessioni è stata anche la lezione di giornalismo che si è svolta nell'auditorium "Marianelli" dell'IT Cattaneo di San Miniato, dove gli studenti e le studentesse delle classi quarte si sono dimostrati interessati e attenti ai temi al centro della giornata: guerra e pace.
"E’ stata un'importante occasione per celebrare il coraggio e l'impegno di coloro che, attraverso il giornalismo, perseguono la verità e promuovono la giustizia – ha commentato il sindaco di San Miniato Simone Giglioli - In un momento storico in cui la disinformazione e la polarizzazione sembrano prevalere, il lavoro di giornalisti come Giuliana Sgrena e Max Brod ci fa a riflettere sull'importanza di un'informazione libera e responsabile. Per questo li ringrazio perché sono in grado di illuminare le verità scomode e dare voce a chi non ha possibilità di farsi sentire".
L’Ast è stata rappresentato da Lucia Aterini, componente del Consiglio Direttivo e giornalista de "Il Tirreno". Ha partecipeto anche Franco Polidori, presidente del gruppo di specializzazione Arga. Lucia Aterini ha portato il saluto del presidente Ast, Sandro Bennucci e di tutti i componenti del Direttivo, sottolineando con convinzione la disponibilità del sindacato dei giornalisti a patrocinare un premio che fa parte delle iniziative destinate a restare patrimonio di tutti i giornalisti. Ast ha offerto al Comune di San Miniato la sua collaborazione per organizzare anche corsi di formazione che possano essere strumento utile di lavoro per tutti i colleghi.