Un pomeriggio per ritrovarsi, condividere ricordi e dare continuità al lavoro di un collega che ha raccontato la Toscana con passione, curiosità e finezza di sguardo. A pochi mesi dalla sua scomparsa, avvenuta nell’agosto 2025, Franco Polidori – giornalista, presidente di Arga Toscana e anima di tante iniziative culturali ed enogastronomiche – sarà al centro dell’incontro organizzato per sabato 22 novembre 2025, alle ore 15.30, all’Auditorium di Piazza San Francesco a San Miniato.
Non una commemorazione, ma un momento vivo, proprio come piaceva a lui: cultura, giornalismo e buon cibo intrecciati in un pomeriggio che riprende molti dei temi che ne hanno segnato il percorso professionale e umano.
Presentazione del libro Personaggi Toscani
La giornata si aprirà con l’uscita postuma della raccolta dei ritratti che Franco aveva condiviso negli ultimi anni sui social. Storie di persone, mestieri e passioni che compongono un affresco autentico della Toscana. Il libro sarà disponibile gratuitamente con offerta libera, il cui ricavato sarà destinato alla Caritas Diocesana di San Miniato e agli Ortolani Coraggiosi.
Cooking show dello chef Gianni Fornaciari
Dalla cultura alla cucina, un passaggio naturale per chi – come Polidori – ha sempre saputo raccontare il territorio anche attraverso i suoi sapori. Lo chef, dalla Repubblica di San Marino, proporrà una preparazione dal vivo con degustazione.
Sciabolata e brindisi
Un momento conviviale con la degustazione di spumanti regionali nello spazio Bollicine di Toscana, realizzato in collaborazione con “La Sciabola sul collo”.
Visita alla mostra Nativity Tuscany
A seguire, la possibilità di scoprire l’artigianato artistico toscano dedicato alla tradizione del presepe, un omaggio alla creatività locale.
Il volume Personaggi Toscani sarà disponibile anche dopo l’evento presso la libreria Barbagianni (via Conti, San Miniato – tel. 0571 43629, irene.vezzi@gmail.com) e tramite la famiglia Polidori.
A causa della concomitante Mostra Mercato del Tartufo di San Miniato, per raggiungere il centro sarà necessario utilizzare la navetta da via Guerrazzi, San Miniato Basso.
L’iniziativa è promossa dall’Associazione Fiera del Libro Toscano, di cui Franco Polidori è stato fondatore e presidente. Un’occasione per ricordarlo attraverso le sue passioni, le sue idee e quella curiosità instancabile che ha accompagnato tutta la sua attività giornalistica.
I colleghi giornalisti che volessero confermare la presenza possono inviare un messaggio WhatsApp al numero 329 9875817.