L'Associazione Stampa Toscana, in stretta collaborazione con la Regione Toscana, organizza un seminario con crediti formativi per i giornalisti, ma aperto anche a politici e studiosi del linguaggio, dal titolo "Kamala Harris e il potere/dovere del giornalismo".
Al cimitero di Trespiano sulla tomba di Giovanni Becciolini è scritto: “Ucciso nell’adempimento di un alto dovere di fraterna solidarietà in un triste ritorno di oscura barbarie da questa tomba che ne racchiude le spoglie mortali ammonisce i viventi che le dittature serrano i cuori ad ogni nobile sentimento e che solo nella libertà e la serenità e la gioia del vivere la certezza nel divenire delle genti”.
"La Corte
europea dei diritti dell'uomo (Cedu) ha ripetutamente dichiarato illegittimi
perquisizioni e sequestri nei confronti dei giornalisti, rilevando l'effetto
deterrente di tali provvedimenti riguardo ai diritti dell'informazione, in
quanto costituiscono una violazione delle fonti dei cronisti.
Ha avuto successo, come adesioni e non solo, il corso per giornalisti organizzato da Assostampa e Arga Toscana in collaborazione con l'Accademia dei Georgofili a Firenze .
L'Associazione Stampa Toscana, in collaborazione con il gruppo Toscano giornalisti sportivi-Ussi, il Panathlon club di Arezzo e Mumec (Museo dei mezzi di comunicazione), organizza per il 16 ottobre 2024 , il seminario su "La radiodiffusione nello sport".
Continua il referendum per le modifiche statutarie
dell'Ast: avanti tutta Si può votare una sola volta, attraverso il link
inviato a tutti gli iscritti.
L'Associazione
Stampa Toscana, in stretta collaborazione con la Regione Toscana, organizza un
seminario con crediti formativi per i giornalisti, ma aperto anche a politici e
studiosi del linguaggio, dal titolo "Kamala Harris e il potere/dovere del
giornalismo".
E'attiva fra Automobile club d'Italia e Associazione Stampa Toscana, la convenzione, valida su tutto il territorio regionale e in qualunque ufficio Aci, riservata agli iscritti al sindacato dei giornalisti.
Inpgi ha riattivato i contatti telefonici con i propri
soci giornalisti che hanno necessità di informazioni e chiarimenti sulle
questioni legate alla previdenza.
Referendum per le modifiche statutarie dell'Ast: avanti tutta Si può votare una sola volta, attraverso il link inviato a tutti gli iscritti.
Il presidente Sandro Bennucci e tutti gli organismi dirigenti dell'Associazione Stampa Toscana, ribadiscono - anche dopo il pronunciamento dell'ultima assemblea regionale del sindacato - una contrarietà che sfiora l'indignazione di fronte al nuovo bavaglio messo alla stampa, sotto forma dell'emendamento Costa, nel nuovo schema di decreto legislativo, che impedisce la pubblicazione delle ordinanze di custodia cautelare.
Il Presidente della Repubblica, durante un incontro con una delegazione delle agenzie di stampa europee, ha sottolineato fra l'altro che «la sostenibilità delle imprese editoriali è essa stessa garanzia di libertà per la realizzazione del bene informazione».
L'Associazione Stampa Toscana, in collaborazione con il suo gruppo di specializzazione Arga, e con l'Accademia dei Georgofili, ha messo in calendario per l'8 di ottobre 2024 il seminario di formazione per giornalisti su "Biodiversità Ambientale tra suoli, acque, fauna, gestioni e proposte. Il caso del padule di Fucecchio".
Possono essere ritirate, nella sede Ast, le dichiarazioni dei redditi fatte dal consulente Massimo Martini.
E' in pieno svolgimento il referendum per le modifiche statutarie dell'Associazione Stampa Toscana. Si può votare una sola volta, attraverso il link inviato a tutti gli iscritti.
Nella giornata di martedì 1 ottobre 2024 gli iscritti all’Associazione Stampa Toscana (professionali e collaboratori) in pari col pagamento delle quote riceveranno dall’indirizzo AST Associazione Stampa Toscana (noreply@elezioni-ast.it) una mail contenente il link per accedere alla piattaforma di votazione.
L'assemblea dell'Associazione stampa Toscana ha votato all'unanimità le proposte di modifiche allo statuto che saranno ora valutate dagli iscritti attraverso un referendum on line, .. per essere infine sottoposte al voto del consiglio nazionale della Federazione della Stampa.
Il presidente Sandro Bennucci e tutti gli organismi dirigenti dell'Associazione Stampa Toscana si stringono alla famiglia per la morte della collega Milly Mostardini.
Nel congratularsi con i colleghi Roberto Natale e Federica Frangi, il sindacato auspica, fra l'altro, «un rinnovato slancio per i telegiornali e la valorizzazione dei giornalisti come core business dell'azienda».
Possono essere ritirate, nella sede Ast, le
dichiarazioni dei redditi fatte dal consulente Massimo Martini.
Sono tenuti all'invio tutti coloro che nell'anno di riferimento abbiano svolto attività giornalistica libero-professionale con partita Iva, mediante cessione di diritto d'autore, come attività 'occasionale', come partecipazione in società semplici o in associazioni fra professionisti.
Fnsi, Fieg e Inpgi hanno siglato ieri, mercoledì 31 luglio 2024, il nuovo accordo operativo che, anche per il 2024 – al pari di quanto avvenuto lo scorso anno – apre al pagamento del rateo annuale di 3.000 euro lordi in favore dei giornalisti aventi diritto alla prestazione del Fondo “Ex fissa”.
Care colleghe e cari colleghi,
grande l'adesione degli iscritti all' Assemblea annuale
ordinaria dell'Associazione Stampa Toscana, convocata per martedì 24
settembre 2024, alle ore 8,30 in prima convocazione e alle ore 9,30 in seconda
convocazione, presso l'Auditorium della Fondazione Cassa di Risparmio di
Firenze, in via Folco Portinari 5, a Firenze. Interverranno anche il
presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, e la sindaca di Firenze, Sara
Funaro.
La Federazione nazionale della Stampa italiana prende atto dell'apertura del governo ad un confronto sull'informazione, sul pluralismo e sul servizio pubblico: i tempi però devono essere necessariamente rapidi e certi.
Il via libera all'accordo nel corso della riunione di mercoledì 11 settembre 2024. Per gli infortuni sul lavoro la competenza resta in capo all'Inail.
Traguardo importante per i giornalisti di Firenze Smart, assistiti dall'Associazione Stampa Toscana.
Il presidente Sandro Bennucci e tutti gli organismi
dirigenti dell'Associazione Stampa Toscana si uniscono allo sdegno della Fnsi e
dell'Usigrai per la decisione della Russia di ritenere ricercati, e quindi
penalmente perseguibili dalla magistratura di Mosca, i colleghi Rai Stefania
Battistini e Simone Traini "colpevoli" soltanto di aver svolto il
loro lavoro nell'esclusivo interesse dei cittadini ad essere informati.
Vanessa Pellegrino Monti è stata assai apprezzata, per la sua attività di portavoce del questore, Maurizio Auriemma, da tutti i cronisti fiorentini. Tanto che nel dicembre 2023, l'Associazione Stampa Toscana, su proposta del presidente, Sandro Bennucci, accolta all'unanimità dal Direttivo, le assegnò il "Premio giornalisti toscani".
Dopo il brillante seminario per giornalisti tenuto nell’autunno del 2022 nell’Auditorium del Consiglio regionale della Toscana, l’Associazione Stampa Toscana, insieme al Gruppo toscano giornalisti sportivi USSI, ne sta organizzando un altro con crediti formativi da tenersi nei primi giorni del mese di novembre a Palazzo Sacrati Strozzi, a Firenze, nella sede della Giunta regionale.
Il Consiglio dei
ministri ha approvato mercoledì 04
settembre , in esame preliminare, il decreto legislativo di adeguamento della
normativa nazionale a quella europea, riguardo alla presunzione di innocenza,
dando attuazione alla legge di delegazione europea nella parte in cui vieta la
pubblicazione delle ordinanze di custodia cautelare finché
non siano concluse le indagini preliminari o fino al termine dell'udienza
preliminare.A quanto viene comunicato, "il testo dà attuazione
all'articolo 4 della legge di delegazione europea 2022-2023 (legge 21 febbraio
2024, n. 15), con il quale il Governo è stato delegato ad adottare le
disposizioni necessarie a garantire l'integrale adeguamento alla direttiva (UE)
2016/343 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 9 marzo 2016, integrare
quanto disposto dal decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 188, e assicurare
l'effettivo rispetto dell'articolo 27, secondo comma, della Costituzione.
L'Assemblea annuale ordinaria dell'Associazione Stampa
Toscana, in base a quel che prevede lo Statuto, è convocata per martedì 24
settembre 2024, alle ore 8,30 in prima convocazione e alle ore 9,30 in seconda
convocazione, presso l'Auditorium della Fondazione Cassa di Risparmio di
Firenze, in via
Folco Portinari 5, a Firenze.
La brochure sugli atleti toscani che hanno preso parte ai Giochi olimpici di Parigi, è uscita quella nuova contenente informazioni, calendario e le schede dei 13 atleti azzurri della nostra regione che gareggiano nelle varie discipline ai Giochi paralimpici (fino all’8 settembre 2024).
L'Associazione Stampa Toscana augura buone vacanze 2024 a tutti i colleghi e alle loro
famiglie che godranno di un periodo di riposo in questo periodo.
L'irruzione decisa dalla procura di Firenze nella
redazione del Corriere Fiorentino e nell'abitazione del collega Simone
Innocenti, il 31 luglio 2024, appare in netto contrasto con le sentenze della
Corte Europea di Strasburgo e della Corte Costituzionale che, da tempo, hanno
sancito la tutela delle fonti dei giornalisti.
Il presidente Sandro Bennucci con tutti gli organismi dirigenti dell'Associazione Stampa Toscana, insieme a Franco Morabito, presidente del Gruppo Toscano giornalisti sportivi-Ussi e a Massimo Sestini, presidente del Gruppo toscano fotoreporter, condividono e sostengono la lettera inviata da Fnsi e Ussi alla Lega calcio di Serie A che, curiosamente, fra i requisiti per l'accredito alle partite della stagione che sta per cominciare, richiedeva l'obbligo dei crediti formativi dell'Ordine non tenendo conto che ci sono ancora ben 18 mesi per completare il percorso formativo.
Modifiche statutarie saranno discusse nell'assemblea dell'Ast fissata per il 24
settembre, alle 9,30, nella Sala della Fondazione Cassa di Risparmio di
Firenze, in via Folco Portinari 5, a Firenze (gentilmente concessa dal
presidente della Fondazione CRF, Bernabò Bocca).
Sono pronte per il ritiro le tessere per il 2024 di FNSI/Ast, indispensabili anche
per ottenere le agevolazioni per le varie convenzioni previste (con Aci e
altri, compreso uno sconto del 40% sui biglietti ferroviari attraverso
un'intesa che sta per essere perfezionata).
Il Gruppo toscano
giornalisti sportivi USSI, su incarico della Regione Toscana, ha realizzato
anche in occasione delle prossime Olimpiadi e Paralimpiadi di Parigi 2024 una
brochure contenente il profilo, la foto e il palmarès degli atleti toscani che prenderanno
parte ai Giochi.
Federazione Nazionale della Stampa e Associazione Stampa Toscana condannano senza mezzi termini l'irruzione, avvenuta nel pomeriggio di oggi, 31 luglio 2024, nella sede del Corriere Fiorentino da parte di un magistrato e di cinque poliziotti che hanno sequestrato cellulare e computer del cronista Simone Innocenti al quale è stata perquisita anche l'abitazione.
Il 29 luglio 2023 ci lasciava Massimo Lucchesi,
giornalista Rai impegnato negli organismi di categoria (è stato presidente
dell'Ordine in Toscana) e con profonda cultura cattolica, capace di lasciare un
segno anche nel sindacato e fra i colleghi.
La segretaria generale della Fnsi: «Dai bavagli alla stampa a una legislazione punitiva nei confronti dei giornalisti professionali e del diritto dei cittadini a essere informati, le preoccupazioni sono reali».
«La Federazione nazionale della Stampa italiana ringrazia il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per le sue parole ferme e rigorose a proposito della libertà di stampa e per aver ricordato che la professione ha le sue radici nella Costituzione e che gli atti contro il dovere di informare e il diritto a essere informati sono eversivi». Lo affermano Alessandra Costante e Vittorio di Trapani, segretaria generale e presidente della Fnsi, al termine della cerimonia di consegna del Ventaglio.
Il Consiglio generale ha nominato Andrea Sbardellati sindaco effettivo e Stefano D'Orsi supplente. L'altro sindaco effettivo è Jair Lorenco (designato dal Mef), presidente del Collegio è Paolo Reboani, designato dal ministero del Lavoro. A Massimo Zennaro il ruolo di Garante del Codice Etico.
"Da tempo la Fnsi sostiene che la legge dell'editoria e le altre norme di sistema non siano più allineate con il mondo dell'informazione. Bisogna cambiare paradigma: premiare e finanziare l'informazione professionale e tutelarla, non svenderla. Bisogna sostenere le aziende editoriali virtuose, non consentire un continuo depauperamento del giornalismo professionale".
Al vincitore del riconoscimento dedicato alla giornalista maltese assassinata nel 2017 verranno assegnati 20.000 euro.
Il Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti – fa sapere il presidente nazionale Carlo Bartoli - ha realizzato un ebook su "Informazione e Giustizia" con l'obiettivo di stimolare un dibattito sulle crescenti difficoltà che i giornalisti incontrano ogni giorno per poter offrire ai cittadini un'informazione completa, precisa e autorevole.
Il sindacato nazionale e le Associazioni di Stampa di Sicilia, Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Lombardia e Piemonte al fianco dei colleghi. La vicenda sarà anche portata ufficialmente all'attenzione del Dipartimento per l'Informazione e l'Editoria.
Una
folla di amici, composta da giornalisti e anche molti ex colleghi Rai, ha dato
l'ultimo saluto a Marcello Lazzerini nella solennità della basilica di San
Miniato al Monte. Tutti si sono stretti al figlio Luca e alla la famiglia di
Marcello.
Il 12 luglio 2024 il Consiglio di amministrazione dell'Inpgi, Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani, ha eletto oggi Roberto Ginex presidente.
Federazione
Nazionale della Stampa e Associazione Stampa Toscana e sprimono solidarietà e
vicinanza alla giornalista bielorussa Olga Karatch condannato dal Tribunale
bielorusso di Brest a 12 anni di carcere e 600mila rubli di multa
(170mila euro) per "tentato colpo di Stato".
Anche per quest'anno, come di consueto, sono previste riduzioni del 50% dell'importo del contributo minimo a beneficio degli iscritti all'Ordine da meno di 5 anni e del contributo soggettivo per i pensionati.
Profondo dolore ha suscitato la scomparsa, improvvisa, di Marcello Lazzerini. Il presidente Sandro Bennucci e tutti gli organismi dirigenti dell'Associazione Stampa Toscana, sindacato al quale Marcello era iscritto da quasi sessant'anni, si stringono alla famiglia e al figlio Luca, anche lui collega cronista.
Stefano Gallizzi, Giuseppe Gandolfo, Roberto Ginex, Massimo Marciano, Mattia Motta. Sono i cinque componenti del Consiglio di amministrazione dell'Inpgi, l'istituto di previdenza dei giornalisti lavoratori autonomi, eletti nel corso dell'Assemblea dei delegati riunita a Roma mercoledì 3 luglio 2024.
FIRENZE – Il generale Gabriele
Vitagliano, comandante provinciale dei carabinieri, lascia Firenze: è stato
promosso a capo della Legione Friuli Venezia Giulia. Vitagliano ha avuto una
buonissima collaborazione con i giornalisti fiorentini anche in occasione della
scomparsa della piccola Kata. Il presidente di Assostampa Toscana, sindacato
unico e unitario della categoria, Sandro Bennucci, lo saluta con simpatia.
"Quindi
Serena Bortone deve anche ringraziare per non essere stata licenziata e per
aver ricevuto 'solo' sei giorni di sospensione? Per la Federazione nazionale
della Stampa italiana è una sanzione ingiusta, perché una redazione e
un'azienda culturale non sono né un plotone né una caserma".
Nonostante si sia da poco aggiudicata una
gara della presidenza del Consiglio, l'azienda conferma «con arroganza e a
sfregio di tutte le parti coinvolte» le procedure per sette lavoratori e
lavoratrici. Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil: «Comportamento inaccettabile».
Per la segretaria generale Fnsi, «abbiamo davanti sfide fondamentali per la sopravvivenza dell'informazione, ma per vincerle abbiamo la necessità di strumenti legislativi adeguati. Non possiamo che accogliere con favore la proposta degli editori, se parte dalla necessità di rilanciare l'autorevolezza, l'autonomia e l'indipendenza dei giornalisti e dei media».
Un progetto della prefettura, con tre scuole superiori della provincia di Lucca, dal titolo “Un ciak, due punti di vista” per combattere gli stereotipi della violenza di genere attraverso filmati interpretati dagli studenti degli istituti coinvolti.
Julian Assange è libero. Il fondatore di WikiLeaks ha accettato di dichiararsi colpevole di un reato relativo al suo ruolo in una delle più grandi violazioni di materiale classificato americano come parte di un accordo con il Dipartimento di giustizia Usa che gli consentirà di evitare la reclusione negli Stati Uniti e di tornare in Australia.
I nuovi delegati Inpgi si riuniranno a Roma il 3 luglio 2024. Le elezioni per il
rinnovo degli organismi dirigenti dell'Inpgi - Istituto nazionale di previdenza
dei giornalisti - hanno dato, in Toscana, questo risultato: Paola
Gagliani Catani 154 voti; Marzio Fatucchi 144; Leonardo Testai 143; Laura
Antonini 103; Claudio Vannucci 8.
La Regione Toscana cerca emittenti televisive e
radiofoniche locali per la diffusione di format istituzionali e servizi
multimediali e video giornalistici sull’attività della giunta. Due
decreti sono stati pubblicati nei giorni scorsi e c’è tempo fino al 3 giugno,
venti giorni dalla pubblicazione dell’avviso, per partecipare manifestando il
proprio interesse. Attraverso televisioni (in digitale terrestre) e radio (via
etere) saranno diffuse notizie su eventi, progetti, opportunità, servizi,
attività e risultati conseguiti.
Il seminario fissato per il 22 giugno 2024 a Lucca si svolgerà all'Auditorium Agorà in Via delle Trombe 6, invece che alla Casa del Boia, come annunciato in precedenza.
Firenze
- Azzurra Giorgi per la sezione “Lavori testuali” e Laura Bonaiuti per la
sezione “Audiovisivi” sono le vincitrici della seconda edizione del
premio Nazzareno Bisogni. Il concorso, organizzato da Cgil Toscana e
Associazione Stampa Toscana, col patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti della
Toscana, era rivolto a giornalisti/e under 35 che hanno presentato lavori su
temi sociali e vuole ricordare lo storico capo ufficio stampa della Cgil
Toscana nonché dirigente del sindacato dei giornalisti (il premio consiste in
2mila euro e una pergamena-ricordo).
Il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all'Informazione e all'Editoria, Alberto Barachini, ha incontrato nella sede del Dipartimento le segreterie nazionali e territoriali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Ulcom Uil, oltre alle Rsa dell'agenzia di stampa Dire che gli hanno rappresentato la situazione in cui si trovano i grafici dell'azienda, al centro di un piano di ristrutturazione che, in assenza di un accordo, potrebbe portare ad una procedura di licenziamento collettivo.
(ANSA) - CASCIANA TERME LARI (PISA), 10 GIU - Il giornalista Paolo Mori, con una lista civica sostenuta anche dal centrodestra, è il nuovo sindaco di Casciana Terme Lari (Pisa) e il primo di centrodestra del Comune nato dalla fusione di dieci anni fa che da allora è sempre stato governato dal centrosinistra.
Associazione Stampa Toscana e Consiglio dell'Ordine dei giornalisti della Toscana, assai preoccupati, esprimono piena solidarietà al collega Jacopo Storni, aggredito e minacciato mentre cercava di documentare alcune situazioni di spaccio di droga nel parco delle Cascine a Firenze.
Fiamma Nirenstein, giornalista, fiorentina di nascita, 78 anni, con doppia cittadinanza ma residente da molti anni in Israele, è stata nominata dal ministro degli esteri israeliano Katz, "consigliera speciale per la lotta contro l'antisemitismo per conto del ministero".
In seguito alle numerose segnalazioni dei colleghi incaricati dalle rispettive testate di seguire le partite del calcio storico fiorentino, nelle quali sono state fatte presenti situazioni di disagio professionale e perfino di rischi personali per le postazioni, alle quali sono stati assegnati, l’Associazione Stampa Toscana ha deciso di scrivere al sindaco di Firenze, Dario Nardella, per informarlo del problema, invitandolo a intervenire per evitare difficoltà anche serie per chi segue la manifestazione esclusivamente per motivi di lavoro. Ecco la lettera:
Una troupe televisiva della trasmissione 'Fuori dal coro' di Retequattro è stata aggredita a Firenze, nella zona delle Piagge, alla periferia nord ovest della città. Sul posto è intervenuta la polizia.
I temi del lavoro sono stati al centro del confronto nella sala Walter Tobagi della Fnsi nell’ambito del quale è stata illustrata la campagna referendaria promossa dalla Cgil, che la Federazione nazionale della Stampa e le associazioni regionali di stampa hanno deciso di sottoscrivere e sostenere.
Nel settore privato non esistono permessi specificatamente dedicati all’organizzazione della campagna elettorale. I giornalisti candidati alle elezioni possono dunque attingere ad altri permessi e ferie maturati fino a quel momento, o comunque possono fruire dei periodi di aspettativa previsti da contratto, con la perdita però sia della retribuzione che del computo del trattamento di quiescenza e di previdenza per il relativo periodo.
Si può scoprire Firenze anche in bicicletta, pedalando tra monumenti, storia, parchi, lungo il suo fiume o sulle colline. Soprattutto poco prima della partenza, da qui, del Tour de France.
Cent’anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti venne rapito e ucciso dalle squadracce fasciste. Riccardo Nencini lo ricorda nel libro “Muoio per te”(editore Mondadori) che sarà presentato, a Firenze, l’8 giugno a Villa Bardini.
Gli uffici dell’Associazione Stampa Toscana (quindi
anche Casagit e Inpgi) resteranno chiusi per motivi organizzativi nel pomeriggio del 7 giugno 2024.
Le elezioni per il rinnovo della governance dell’Inpgi, mediante modalità telematica, si chiuderanno domani 31 maggio 2024. Orario dalle 8.00 alle 22.00 oggi 30 maggio e con orario dalle 8.00 alle 20.00 venerdì 31 maggio.
"Il Dipartimento della Pubblica Sicurezza afferma che 'non è mai stata data una direttiva operativa che preveda l'identificazione di giornalisti e operatori dell'informazione in occasione di manifestazioni pubbliche'.
Ma gli atti che la Federazione nazionale della Stampa italiana ha registrato in questi ultimi mesi vanno in direzione ostinata e contraria. Cosa della quale ci rammarichiamo moltissimo per la fiducia che riponiamo nelle Istituzioni".
Lavoratori e
diritti continuano ad essere calpestati all'agenzia Dire. Dopo l'invio di
contestazioni disciplinari ai giornalisti, accusati di aver utilizzato senza
limiti le ore di assemblea per decidere se scioperare, ora l'editore Stefano
Valore ha deciso di ricattare l'intera redazione: "Se ammettete che avete
diritto in un anno a sole 10 ore di assemblea ritirerò le contestazioni,
altrimenti andrò avanti", è in sintesi quanto ha scritto in una lettera
indirizzata ai dipendenti dell'agenzia di stampa.
"Cara gentilezza, ti scrivo" a cura di Gaia Simonetti (Betti Editrice) dopo aver incontrato i bambini nelle scuole e nelle strutture pediatriche, ha fatto tappa al Salone di Torino e a Milano alla Civil Week di Buone Notizie del Corriere della Sera, nel corso del panel su sport, inclusione e gentilezza con il campione paralimpico Daniele Cassioli.
La Federazione Nazionale della Stampa Italiana e la Federazione
Italiana Editori Giornali oggi hanno aperto il confronto per il rinnovo
del contratto nazionale di lavoro dei giornalisti, fermo da dieci anni. Al
primo tavolo erano presenti, per gli editori, il responsabile del dipartimento
sindacale Stefano De Alessandri, il direttore generale Fabrizio Carotti e
il responsabile area lavoro e welfare Stefano Scarpino; per la Fnsi era
presente la giunta federale.
Il cronista Pasquale Napolitano condannato a 8 mesi per un articolo relativo a una vicenda del 2020. La segretaria generale Alessandra Costante: «In un Paese democratico punire con la reclusione i cronisti non è accettabile». Il Sugc: «Pronti ad assistere il collega in appello. Proprio da una causa che lo riguardava partì il ricorso che portò la Consulta a dichiarare il carcere incostituzionale»
Intervento delle Commissioni pari opportunità del sindacato, per la Toscana Stefania Guernieri, dell'Usigrai e dell'Ordine e dell'associazione Giulia Giornaliste all'indomani dell'ultima inchiesta, a Bari, su un giro di prostituzione con minorenni emersa martedì 14 maggio 2024.
Il collega Giovanni Mari, capo redattore de “Il Secolo XIX” di Genova, racconta una drammatica pagina di storia scritto 80 anni fa dai nazisti in Italia.
Contestazioni disciplinari nel giorno di sciopero. È l'ennesimo attacco ai giornalisti della Dire che dopo i licenziamenti illegittimi di dicembre, le sospensioni illegali dal lavoro di gennaio, gli stipendi pagati a singhiozzo da anni, finiscono ancora una volta sotto attacco da parte dell'editore Stefano Valore.
Il consiglio
direttivo dell’Associazione Stampa Toscana, che si riunirà il 13 maggio 2024,
alle ore 12, in presenza e da remoto, sarà aperto alla partecipazione dei
colleghi che si occupano di cronaca “nera” e “giudiziaria”, naturalmente
iscritti all’Ast e in regola con le quote. Interverrà anche la segretaria
generale della Fnsi, Alessandra Costante.
Il
presidente Sandro Bennucci e tutti gli organismi dirigenti dell'Associazione
Stampa Toscana, al fianco dell'Usigrai e tutti i colleghi della Rai fin dalla
proclamazione dello sciopero, si complimentano per la quasi completa adesione
alla protesta registrata nella sede toscana.
È stato costituito a Roma, nella sede della Federazione nazionale della Stampa italiana, il Coordinamento sindacale dei Comitati di redazione delle agenzie di stampa. Hanno aderito i rappresentanti di Adnkronos, Agi, Ansa, Askanews, Dire, LaPresse e Radiocor. Presenti, per la Fnsi, il segretario generale aggiunto vicario Domenico Affinito e il segretario generale aggiunto Matteo Naccari. Coinvolte le associazioni regionali di stampa, Ast in prima linea.
“Bartali la grande storia” il libro scritto dal collega Marcello Lazzerini, giornalista e scrittore, introduzione di Lisa Bartali ( Edizioni Udom), è stato presentato in una sala gremita di pubblico, attento e partecipe, il 7 maggio scorso, presso il Club Anima Viola, a Firenze, a testimonianza dell’affetto che ancora oggi circonda il leggendario campione di sport e di umanità, uno dei Grandi italiani e fiorentini che hanno fatto la storia.
Per gli effetti che avrà sulla professione, è un tema su cui già si stanno confrontando i giornalisti ed i loro organismi rappresentativi, quello scelto da Papa Francesco per la 58ª Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, che si celebrerà domenica 12 maggio.
In vista delle consultazioni europee e
delle amministrative dell’8 e 9 giugno 2024 è entrata in vigore, per tutte le
amministrazioni pubbliche, il divieto di comunicazione, fatta eccezione per
quelle effettuate in modo impersonale e indispensabili per l’efficace
svolgimento delle proprie funzioni.
Per motivi organizzativi, gli uffici dell’Ast (quindi anche Casagit e Inpgi), venerdì 10 maggio 2024 saranno aperti solo la mattina dalle 9 alle 13.
Il Tirreno non è andato in edicola, venerdì 3 maggio 2024: hanno scioperato i poligrafici, in risposta all'Azienda capace di paventare decine di esuberi. I giornalisti hanno lavorato, completando normalmente l'orario contrattuale, ma hanno deciso di non fare straordinari. E oggi, nello storico giornale livornese, senza straordinari (che comunque non vengono pagati) il giornale non può uscire.
Il presidente Sandro Bennucci e tutti gli organismi dirigenti dell'Associazione Stampa Toscana sono vicini ed esprimono la massima solidarietà al Cdr e a tutti i colleghi della redazione della Tgr Rai Toscana in sciopero per 24 ore, con astensione dal lavoro dalle 5.30 di lunedì 6 maggio alle 5.30 di martedì 7.
“Toscana Oggi ha presentato – come dice il direttore,
Domenico Mugnaini - il libro che avevamo annunciato nel penultimo numero del
dicembre scorso con la storia dei primi 40 anni del settimanale. Lo ha scritto
Andrea Fagioli che per dieci anni, fino al luglio 2019, lo ha diretto prima di
passarmi il testimone, e che è stato il primo giornalista assunto da Toscana
Oggi.”
La prima edizione del Premio giornalistico nazionale in ricordo di David Sassoli sarà assegnata agli autori di due servizi e articoli dedicati a temi relativi alla tutela e valorizzazione dell'ambiente. Lo annuncia, in occasione della Giornata mondiale della libertà di Stampa, celebrata il 3 maggio, la Pro Loco di Galciana, che ha fondato ed organizza il Premio, intitolato all'ex giornalista e conduttore televisivo ed ex Presidente del Parlamento Europeo. Il Premio è riservato a giornalisti under 40, tema della prima edizione era "L'Europa e i territori".
Venerdì 10 maggio,
nella sala Pistelli di Palazzo Medici Riccardi (ore 17.00), Andrea Marotta,
giornalista e inviato della Rai TgR Toscana, presenta il suo romanzo
d'esordio “Lontano da me” (Ultra Edizioni).
La
partenza del Tour de France si avvicina, e per l’occasione è stato il libro del
collega Marcello Lazzerini con l'introduzione di Lisa Bartali dal titolo
"Bartali la grande storia " (Udom edizioni). Ispirato al
volume vincitore del "Premio Bancarella Sport" del 1993, questo
è l’unico libro nel quale il grande campione racconta in prima persona la
propria epopea.
Il consiglio direttivo dell’Associazione Stampa Toscana, che si riunirà il 13 maggio 2024, alle ore 12, in presenza e da remoto, sarà aperto alla partecipazione dei colleghi che si occupano di cronaca “nera” e “giudiziaria”, naturalmente iscritti all’Ast e in regola con le quote. Interverrà anche la segretaria generale della Fnsi, Alessandra Costante
Buon 25 aprile,
Fnsi e Associazioni regionali di Stampa parteciperanno alle manifestazioni e ai cortei organizzati in tutta Italia per celebrare la giornata della Liberazione dal fascismo e dai suoi alleati nazisti. Un sentito, ma anche doveroso, ricordo per chi diede la vita per la libertà del nostro Paese ribellandosi alla dittatura. Senza di loro non ci sarebbe stata la democrazia e la Costituzione che, con l'articolo 21 (inserito nel titolo dei Rapporti civili e nella parte dei Diritti e dei doveri) tutela l'informazione.
Gli uffici dell’Associazione Stampa Toscana (e quindi anche quelli di Casagit e Inpgi) resteranno chiusi venerdì 26 aprile. Riapriranno regolarmente, e con gli orari consueti, lunedì 29 aprile.
"È ammirevole la pervicacia con cui una certa parte del Parlamento italiano vuole conquistarsi un posto nell'Olimpo di Orban". Lo afferma Alessandra Costante, segretaria generale della Fnsi.
"A
Firenze più che un 'caso Il Foglio' esiste un 'caso Spiezia'. Il Procuratore di
Firenze ha chiesto al Csm di aprire una pratica a tutela del proprio ufficio in
seguito a un articolo pubblicato lo scorso 13 aprile dal quotidiano diretto da
Claudio Cerasa. Come se l'operato della magistratura non fosse
criticabile". Lo ricordano, in una nota congiunta, Fnsi e Ast."
Care colleghe e cari colleghi,
il dottor Massimo Martini è il nuovo consulente fiscale dell'Associazione Stampa Toscana.
Il
presidente Sandro Bennucci e tutti gli organismi dirigenti
dell'Associazione Stampa Toscana rivolgono i complimenti e gli auguri di buon
lavoro al nuovo Comitato di redazione de "Il Terreno", che risulta
composto da Giulio Corsi, Libero Dolce, Luca tronchetti, Francesca Bandinelli,
Sabrina Chiellini, Manolo Morandini.
"Il senatore di FdI Gianni Berrino ritira gli emendamenti sul carcere al ddl Diffamazione. Erano emendamenti ingiusti e incivili che avrebbero portato l'Italia ai confini dell'Ungheria. Di questo, fortunatamente, si è accorto un pezzo della maggioranza, alla quale ora ci rivolgiamo nella speranza che, assieme alle altre forze politiche democratiche, si metta al lavoro per rendere più europeo il disegno di legge sulla diffamazione, che per l'informazione ha comunque molte criticità". Lo afferma Alessandra Costante, segretaria generale della Fnsi.
(Adnkronos) - ''Le imprese editoriali attendono interventi che tardano ad arrivare, mentre si mantengono ingenti finanziamenti verso settori non strategici per la democrazia, come lo è invece la stampa. E, questo, mentre la tenuta del settore suscita già particolari preoccupazioni all'indomani di una legge di bilancio che ha tagliato risorse al comparto''. Si è così espresso il Presidente della Fieg, Andrea Riffeser Monti, intervenendo sugli ultimi dati relativi all'andamento economico del settore editoriale.
(ANSA) - Il giornalista rischia il carcere fino a 4 anni e mezzo. E' l'effetto di uno degli emendamenti presentati dal relatore Gianni Berrino al ddl sulla diffamazione. Si introduce di fatto un nuovo articolo: il 13-bis alla legge sulla stampa. "Chiunque, con condotte reiterate e coordinate, preordinate ad arrecare un grave pregiudizio all' altrui reputazione, attribuisce a taluno con il mezzo della stampa" fatti "che sa essere anche in parte falsi è punito con il carcere da 1 a 3 anni e con la multa da 50mila a 120mila euro. Se si sa che l'offeso è innocente la pena aumenta da un terzo alla metà, cioè fino a 4 anni e mezzo di carcere.
L'Associazione Stampa Toscana e il Gruppo toscano giornalisti sportivi-Ussi, esprimono piena solidarietà e si schierano al fianco del direttore Niccolò Misul e dei giornalisti di Fiorentina.it che sono stati costretti a cambiare il nome della testata in seguito a una causa che l’attuale proprietà della Fiorentina ha intentato nei loro confronti qualche anno fa e che recentemente è scaturita in una sentenza del Tribunale di Milano che ha imposto la modifica del nome. In attesa del ricorso in appello, la testata si chiama LaViola.it.
La Polizia di Stato ha celebrato il 172° anniversario della sua fondazione il 10 aprile 2024.
Maria Elena Boschi vuol limitare le presenze dei giornalisti in Tv durante la campagna elettorale. Colto di sorpresa, a freddo, mi sono chiesto: "Quali presenze? Dovrò rinunciare anche a parlare di Fiorentina?". Per fortuna, l'Agcom, Autorità delle comunicazioni, ha subito frenato. Probabilmente spinta anche dal buon senso. E' finita qui? Maria Elena Boschi, che è anche vicepresidente della bicamerale, ha posto il provvedimento all'esame dei parlamentari.
L'assemblea de La Nazione ha eletto il nuovo
comitato di redazione. La commissione elettorale (composta da Luca Boldrini,
Roberta Della Maggese, Francesco Meucci) ha comunicato all'Associazione Stampa
Toscana che, dopo lo spoglio delle schede, risultano eletti Stefano Brogiani,
Valentina Conte e Luca Cecconi. Fiduciario per gli articoli 2, 12 e 36 è Carlo
Baroni.
L’Assemblea di redazione di Lady Radio ha eletto il nuovo fiduciario di redazione. La commissione elettorale (composta da Federico Sartoni e Eva Edili) ha comunicato all’Ast che è risultato eletto il collega Duccio Mazzoni. Regolarmente iscritto al sindacato.
Il
presidente Sandro Bennucci e tutti gli organismi dirigenti dell'Associazione
Stampa Toscana sono convintamente schierati al fianco delle assemblee e dei Cdr
delle agenzie Agi e Dire, impegnati in battaglie fondamentali.
E’ uscito il libro “Il giornalista pubblico” scritto da Michele Taddei. Il libro fa parte della collana "Quaderni della formazione" edito dalla Fondazione Odg. Si tratta del 10° titolo della collana e riguarda, appunto, la figura del giornalista pubblico così come definito dal contratto collettivo.
Il presidente Sandro Bennucci e tutti gli organismi dirigenti dell'Associazione Stampa Toscana, sindacato che non lascia mai solo nessuno, augurano una felice Pasqua a tutti i giornalisti e alle loro famiglie. Ricordando che gli uffici (quindi anche per le pratiche Inpgi e Casagit) riapriranno martedì 2 aprile ma, come di consueto, soltanto dalle 9 alle 13.
Da qualche anno, l'Associazione Stampa Toscana, con il presidente Sandro Bennucci in qualità di conciliatore, affiancato dai consulenti, avvocato Pierluigi D'Antonio e dottor Massimiliano Cecchi, inserisce, nelle conciliazioni dei colleghi prepensionandi, la clausola del rientro in servizio (stessa sede, stessa mansione, stessa retribuzione) nel caso in cui l'Inps non riscontri i requisiti previsti dalla legge 416.
La segretaria generale della Fnsi, Alessandra Costante, ha inviato ai componenti della Giunta esecutiva e ai presidenti delle Associazioni regionali di stampa, una circolare sullo stato delle risorse destinate ai prepensionamenti. Per il 2024 sono state autorizzate già 290 posizioni e i fondi risulterebbero esauriti. Ciò non significa che la legge possa essere rifinanziata già nelle prossime settimane o nei prossimi mesi, anche per il 2024.
"La Federazione nazionale della Stampa italiana è ancora e sempre al fianco dei colleghi che lottano per l'indipendenza e l'autonomia della loro agenzia di stampa. L'informazione primaria non può essere lottizzata. Ci sarebbe piaciuto vedere la direttrice Rita Lofano partecipare alla lotta dell'assemblea di redazione". Lo afferma Alessandra Costante, segretaria generale della Fnsi, in merito al nuovo sciopero proclamato oggi dai giornalisti dell'Agi.
“La Toscana è sotto la media per gli atti persecutori e la violenza familiare mentre i reati sessuali siamo leggermente al di sopra della media nazionale. La questura fiorentina svolge attività di formazione-informazione alle altre armi di polizia”, a partire dai Carabinieri, presenti capillarmente sul territorio nazionale, ma anche alla guardia di finanza e alla polizia locale. Formazione che si segnala in particolare anche per quanto riguarda l'emersione e la comprensione dei segnali, quelli che vengono lanciati dalle vittime di violenza velati, celati, inconsci a volte. Quelli che riescono, se colti in tempo, ad evitare le tragedie". Lo ha detto il questore di Firenze, Maurizio Auriemma, intervenendo oggi, 25 marzo 2024, al seminario di formazione per i giornalisti, organizzato dall'Associazione Stampa Toscana, in stretta collaborazione con la Regione.
Sul tema dello stress nelle redazioni, argomento di stretta attualità, considerati i carichi di lavoro, Casagit e Ordine degli Psicologi hanno avviato uno studio.
Il Consiglio di amministrazione dell'Inpgi ha assunto, giovedì 14 marzo 2024, il provvedimento di decisione dei ricorsi presentati in merito alla composizione degli elenchi elettorali per il rinnovo della governance dell'Istituto. Sono così divenute definitive le liste, ripartite per ciascuna circoscrizione, degli iscritti aventi diritto al voto e di quelli eleggibili all'Assemblea dei Delegati.
Tanti bambini e tanti colori per ricordare Michela. È stata inaugurata la casetta di libero scambio di libri, la Free Library Michela, presso il Giardino di Michela Noli, in via Torcicoda a Firenze. Michela fu vittima di femminicidio nel 2016: Assostampa Toscana consegnò a sua mamma il “Premio giornalisti Toscani” per contribuire a far ricordare il dramma della figlia.
Le parole hanno un peso, ancor di più quando si devono raccontare violenze (di uomini sulle donne) e prevenire e cambiare una cultura che si imbeve invece di stereotipi, luoghi comuni, svalorizzazioni e iconografie sbagliate, responsabile di quelle violenze.
L'Associazione Stampa Toscana è vicina ai colleghi dell'agenzia Agi che hanno proclamato due giorni di sciopero dopo le mancate risposte dell'Azienda sulle prospettive future.
Lunedì 25 marzo alle ore 18 alla libreria Il Libraccio in via de' Cerretani a Firenze verrà presentato il libro di Daniele Magrini "L'anno dell'Intelligenza Artificiale". Dialogheranno con l’autore: Benedetta Baldi, docente dell’Università di Firenze e vicepresidente del Corecom, Bernard Dika, Portavoce del Presidente della Regione e Delegato all’innovazione e alle politiche giovanili, il giornalista Stefano Fabbri e Carlo Sorrentino, docente dell’Università di Firenze.
"Ombre russe", nuova fatica letteraria del giornalista Paolo Pardini. Ecco un estratto.
Il Gruppo Toscano Giornalisti Pensionati dell’AST segnala ai propri iscritti che l’UNGP (il Sindacato dei giornalisti pensionati, struttura sindacale di base della Fnsi) in collaborazione con Casagit Salute intende dare vita con un corso di formazione ad una riflessione sui temi dell’invecchiamento, della salute e della prevenzione delle patologie peculiari delle anziane e degli anziani. Con un focus sugli aspetti sociali e psicologici che riguardano l’invecchiamento, in particolare delle giornaliste e dei giornalisti.
"La decisione del Consiglio di Stato di accogliere il ricorso dell'Agcom sull'equo compenso agli editori e agli autori per i contenuti distribuiti dalle piattaforme digitali, respingendo la richiesta di Meta di sospendere l'efficacia del Regolamento previsto dalla legge sul diritto d'autore, segna un punto a favore del sistema dell'informazione in Italia". Lo afferma Alessandra Costante, segretaria generale della Fnsi.
Il presidente Sandro Bennucci e tutti gli organismi dirigenti dell'Associazione Stampa Toscana, addolorati, partecipano al lutto della famiglia per la scomparsa del collega Vittorio Agostini. Giornalista pubblicista, fiorentino, ottantotto anni, da quaranta iscritto all’Associazione Stampa Toscana e all'Ussi, Vittorio era molto apprezzato per i suoi articoli su riviste specializzate nel settore del turismo: tra queste “Idee e Viaggi”, prima rivista ed oggi portale web, alle cui pagine ha lavorato fino a qualche settimane fa prima dell'aggravarsi della malattia che ne ha segnato la fine. Ha scritto anche per La Nazione e La Città.
Ha preso il via a Roma l'attività della nuova Assemblea nazionale e la nuova Commissione nazionale lavoro autonomo della Fnsi, dopo l'elezione dei nuovi rappresentanti nelle associazioni stampa regionali lo scorso autunno: per l'Associazione Stampa Toscana Valentina Marotta è stata eletta in Clan, mentre Gabriele Fontanelli è stato eletto delegato all'Assemblea nazionale. Al centro dei lavori della giornata romana, le linee di intervento prioritarie dell'azione del sindacato su lavoro autonomo e precario.
E'
in programma per giovedì 28 marzo alle 17, in sala Pegaso della Regione, Piazza
Duomo 10 a Firenze, la presentazione del libro “Eccoci di nuovo al lavoro.
Diari di scuola nelle periferie”. Racconta la storia di Liliana Lensi, maestra
elementare, nonna della collega Agnese Fedeli. Il testo nasce dalla trascrizione
e rilettura dei diari di scuola della maestra empolese Liliana Lensi, docente
per molti anni in diverse scuole elementari del territorio della Toscana
centrale, e ne amplia poi la portata e i piani di lettura a livello pedagogico,
storico, culturale.
«Dal 10 marzo 2024 entrerà in vigore la nuova legge bavaglio che ha recepito 'l'emendamento Costa' e il governo avrà sei mesi di tempo per convertirla in un decreto legislativo. Da quel momento i cittadini saranno meno informati e la democrazia in Italia sarà più debole. Questo nuovo atto legislativo rappresenta un grave pericolo per la nostra democrazia e per tutti noi che vorremmo una informazione più libera e di maggiore qualità. Per questa ragione siamo decisi a non arrenderci e a continuare la battaglia contro tutte le norme bavaglio chiedendo l'intervento della Ue che si appresta ad approvare il Media Freedom Media Act delineando nuove direttive per la tutela della libertà e del pluralismo dell'informazione in Europa». È quanto si legge in un documento dei promotori della raccolta di firme contro la 'norma Costa', sostenuta anche da Fnsi, Rete NoBavaglio e altre associazioni, che in poche settimane ha fatto registrare quasi 50mila adesioni.
La
testata TuttoMercatoWeb.com ha eletto il nuovo comitato di redazione. Come
risulta dal verbale redatto dalla commissione elettorale (presidente Claudia
Marrone, componenti Tommaso Maschio, Giacomo Jacobellis), sono risultati
eletti i colleghi:
Lunedì 11 marzo, alla Giunti Odeon (ore 18.30), la prima presentazione toscana di “Lontano da me” (Ultra Edizioni), romanzo d’esordio di Andrea Marotta, giornalista e inviato della Rai TgR Toscana.
Il Consiglio di amministrazione nella seduta del 15 febbraio 2024 ha indetto le elezioni dei Delegati all’Assemblea. Le stesse si svolgeranno mediante modalità telematica nelle giornate consecutive da lunedì 27 maggio 2024 a venerdì 31 maggio 2024, con orario dalle 8:00 alle 22:00 nei giorni del 27, 28, 29 e 30 maggio 2024 e con orario dalle 8:00 alle 20:00 nella giornata di venerdì 31 maggio 2024.
Ribadite le coperture stanziate per gli anni dal 2024 al 2029 e confermata la capienza residua, pari a 39 milioni, del Fondo contrattuale per le finalità sociali destinato a coprire gli abbattimenti del trattamento previdenziale dei giornalisti posti in prepensionamento.
Ospite della rassegna Euromediterranea, ha fatto tappa a Firenze l’attivista, giornalista bielorussa Olga Karatch, candidata al Nobel per la pace 2024, vincitrice del premio Langer per i diritti umani del 2023. L’incontro fiorentino, organizzato da Anna Meli, presidente del COSPE, con Florence Must Act e Love My Way, nell’ambito del progetto europeo Youth Care, ha visto la partecipazione di molte realtà toscane della società civile: Oxfam Italia, Fridays for Future Firenze, Un ponte per, Comitato Fiorentino Fermiamo la Guerra.
È stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale, sabato 24 febbraio 2024, la Legge di delegazione europea che contiene, all'articolo 4, la delega al governo a modificare il codice di procedura penale prevedendo 'il divieto di pubblicazione integrale o per estratto del testo dell'ordinanza di custodia cautelare finché non siano concluse le indagini preliminari ovvero fino al termine dell'udienza preliminare'.
Via libera dal Parlamento europeo alla nuova direttiva europea Slapp per la protezione dei giornalisti contro le querele temerarie volte a silenziare la stampa e minacciare la partecipazione pubblica. Il testo, approvato con 546 voti favorevoli, 47 contrari e 31 astensioni, ha l'obiettivo di garantire che le persone e le organizzazioni che lavorano su questioni di interesse pubblico, quali i diritti fondamentali, le accuse di corruzione, la protezione della democrazia o la lotta alla disinformazione, godano della protezione dell'Ue contro le cause transfrontaliere tese a bloccare il loro sforzi ed il loro lavoro.
Lunedì 4 marzo alle 17,30 alla Libreria Gioberti di Firenze, presentazione di " Cara gentilezza ti scrivo", libro con l'introduzione curata dalla madre di Davide Astori
Con il voto del Senato è stata approvata in via definitiva la conversione in legge del decreto Milleproroghe. Il testo contiene l’emendamento dell’esecutivo che rinvia fino a sei mesi le elezioni dell’Ordine dei giornalisti allo scopo di adeguare la normativa elettorale dell’ente di categoria.
L'Associazione Stampa Toscana è stata invitata dal Cospe ad accogliere, il 28 febbraio 2024, la giornalista bielorussa Olga Karatch, vincitrice del premio Langer 2023. Olga Karatch è la direttrice di Our House, che ha fondato nel dicembre 2002 come giornale autoprodotto a Vitebsk. Licenziata per attivismo politico, Olga è stata arrestata nel 2011 e torturata dal regime di Lukashenko.
Dopo la vicenda che lo ha visto protagonista con l'azienda per la quale aveva lavorato, il collega Luca Lari è riuscito a far valere i suoi diritti con il sostegno dell'Associazione Stampa Toscana e dei professionisti consulenti del sindacato. Attraverso il presidente Ast, Sandro Bennucci, Luca ha voluto inviare a tutti il suo messaggio di ringraziamento, che riproduciamo integralmente:
"La legge di delegazione europea contiene, come immaginavamo, la norma Costa che, dietro un velo di finto garantismo, farà calare il silenzio sul diritto dei cittadini ad essere pienamente informati. Pezzo dopo pezzo, questa politica sta smontando l'articolo 21 della Costituzione e la possibilità per i cittadini di avere coscienza e di formarsi una propria opinione". Lo afferma Alessandra Costante, segretaria generale della Fnsi.
Il presidente Sandro Bennucci, anche a nome di tutti gli organismi dirigenti dell’Associazione Stampa Toscana, ha scritto al sindaco di Pisa, Michele Conti, invitandolo a rivedere fin da subito la nuova tariffa imposta a cronisti e fotoreporter per accedere, esclusivamente per motivi di lavoro, al centro storico pisano.
Il consiglio direttivo dell’Ussi Toscana ha deciso di mantenere invariata anche per il 2024 la quota di iscrizione al Gruppo Toscano Giornalisti Sportivi. La quota resta dunque di 21 euro ed è comprensiva della cifra che dovrà essere corrisposta per ciascun iscritto all’Ussi Nazionale.
Ti informiamo che il Consiglio direttivo nella riunione del 28 dicembre u.s. ha deciso di mantenere invariata anche per il 2024 la quota di iscrizione al Gruppo Toscano Giornalisti ArgaToscana.
Ti ricordiamo che per essere iscritto ad Arga è indispensabile l’iscrizione all’Associazione Stampa Toscana.
Il presidente Sandro Bennucci e tutti gli organismi dirigenti dell’Associazione Stampa Toscana, esprimono profondo cordoglio per la tragica morte dei lavoratori avvenuta stamani sul cantiere di via Mariti, e si rivolgono con fermezza alle Istituzioni: “basta morti sul lavoro”.
Il
presidente dell'Associazione Stampa Toscana, Sandro Bennucci, e il direttore
della Fondazione Sistema Toscana, società in house con la Regione, Francesco
Palumbo, hanno firmato l'accordo per il passaggio di due giornaliste,
inquadrate inizialmente con il contratto del commercio, a quello Fieg-Fnsi,
attraverso il quale è regolato il rapporto di lavoro degli altri componenti la
redazione.
Si è chiusa con un verbale di conciliazione, e con soddisfazione delle parti, la vicenda che ha visto protagonisti il collega giornalista Luca Lari, assistito fin da subito dall'Associazione Stampa Toscana, e la Centrale del Latte.
Ast ringrazia l'avvocato Pier Luigi D'Antonio per un impegno professionale che, ancora una volta, ha saputo garantire le legittime aspettative di un iscritto al sindacato.
Il presidente Sandro Bennucci e tutti gli organismi dirigenti dell’Associazione Stampa Toscana plaudono all’iniziativa del Comune di Sarteano di conferire la cittadinanza onoraria a Julian Assange.
Il Consiglio di amministrazione nella seduta del 15 febbraio 2024 ha indetto le elezioni per il rinnovo degli organismi amministrativi. Che si svolgeranno mediante modalità telematica nelle giornate consecutive da lunedì 27 maggio 2024 a venerdì 31 maggio 2024, con orario dalle 8:00 alle 22:00 nei giorni del 27, 28, 29 e 30 maggio 2024 e con orario dalle 8:00 alle 20:00 nella giornata di venerdì 31 maggio 2024.
E’ appena uscita la terza ed ultima edizione di “Un Pirata in Cielo”, libro di Riccardo Clementi il cui sottotitolo è “20 volte Pantani: dal mare al cielo, attraverso le montagne infinite”. Con questo testo, edito da Urbone Publishing, casa editrice specializzata in letteratura e cultura sportiva, il giornalista e scrittore Riccardo Clementi ha voluto omaggiare la figura del Pirata a 20 anni dalla sua scomparsa.
(ANSA) - ROMA, 09 FEB - Proroga fino a sei mesi dei termini per l'indizione delle elezioni, previste per ottobre 2024, per il Consiglio nazionale dell'ordine dei giornalisti al fine di consentire l'adeguamento e l'approvazione da parte del ministero della Giustizia dei regolamenti che disciplinano le operazioni elettorali e le procedure e le piattaforme informatiche per il voto.
Il presidente Sandro Bennucci e tutti gli organismi dirigenti dell'Associazione Stampa Toscana partecipano al profondo dolore della famiglia per la scomparsa, a 66 anni, del collega Daniele Pugliese, giornalista e scrittore, già vicedirettore de L'Unità, direttore dell'Agenzia d'informazione della giunta regionale "Toscana Notizie", quindi capo dell'ufficio stampa dell'Asl 10. Aveva poi fondato e guidato la casa editrice Tessere.
E’ morto Battman, eroica unità cinofila dei Carabinieri, protagonista di decine di operazioni contro la criminalità e lo spaccio di droga. Nel 2019 venne insignito, insieme al suo conduttore, Andrea Barsali, del “Premio giornalisti toscani”, durante la cena degli auguri dell’Ast con questa motivazione: “Ogni giorno in prima linea in difesa dei cittadini nel contrasto alle attività illegali e, in particolare, al traffico di sostanze stupefacenti”.
Fra i punti salienti: rivista la struttura organizzativa dell'Ente, confermata la base circoscrizionale nelle elezioni dei Delegati all'Assemblea, previsto per i ruoli apicali un dettagliato elenco di cause di ineleggibilità, decadenza e incompatibilità.
Le sfide dell’Intelligenza Artificiale, la morsa degli algoritmi tra utenti sempre più dipendenti dai social – con gravi effetti sui minori - e i colossi del web padroni dei big data. Il nuovo libro di Daniele Magrini, “L’anno dell’Intelligenza Artificiale” (primamedia editore), è un reportage giornalistico che racconta tutto quello che c’è da sapere su un fenomeno irrefrenabile in continua evoluzione.
Il gup presso il tribunale di Roma ha ammesso la costituzione di parte civile della Federazione nazionale della Stampa italiana nel processo, avviato con rito abbreviato, a carico di undici persone accusate di aver violentemente aggredito i giornalisti e le forze dell'ordine in occasione dell'imponente manifestazione no vax organizzata al Circo Massimo da gruppi neofascisti il 6 giugno 2020. In quell'occasione, il giornalista freelance Thomas Cardinali rischiò di perdere un occhio dopo essere stato colpito dai facinorosi con un corpo contundente.
Una delegazione di ArgaToscana ha preso parte all'incontro di avvicinamento all'olio Evo portando i saluti di Assostampa ricordando il ruolo dei giornalisti impegnati nel sindacato dell'associazione presieduta da Sandro Bennucci.
Il nuovo direttore de "Il Tirreno", Cristiano Marcacci, ha ricevuto il gradimento dell'assemblea dei redattori, a larghissima maggioranza, dopo aver illustrato il programma e la linea editoriale.
Nasce il progetto 'Galassia previdenza', un servizio dedicato agli iscritti alle Associazioni regionali di Stampa federate nella Fnsi al quale i giornalisti italiani, iscritti al sindacato, possono rivolgersi per chiedere informazioni e consulenze, districarsi tra le norme che riguardano il settore, orientarsi nel viaggio verso la pensione.
Inaugurata lo scorso novembre nella Capitale, la mostra itinerante “Le Ali della Polizia” è atterrata all’aeroporto Amerigo Vespucci di Firenze ed è stata presentata questo pomeriggio alle ore 18.00 dal Questore Maurizio Auriemma e dall’autore.
La collega Rossella Martina, storica firma delle pagine della cultura de “La Nazione”, ha dato alle stampe un’inedita biografia di Giacomo Puccini, per i tipi di DreamBook Edizioni, dal titolo “Giacomo Puccini gloria e tormento”.
Dopo i licenziamenti (illegittimi e immotivati) e le sospensioni (illegali), ora gli stipendi non pagati. L'editore della Dire, Stefano Valore, continua a colpire i giornalisti della sua agenzia di stampa, giornalisti che oggi e domani saranno di nuovo in sciopero dopo la comunicazione che l'azienda non intende saldare le spettanze dovute. A questo si aggiunge che nulla ancora è stato versato agli 11 colleghi licenziati il 28 dicembre, dal tfr al mancato preavviso.
Molte decine di giornalisti toscani hanno risposto, il 23 gennaio 2024, all’invito della Federazione Nazionale a manifestare contro la “legge bavaglia”, ossia il provvedimento già approvato dalla Camera, e ora all’esame del Senato per impedire la pubblicazione dell’ordinanze di custodia cautelare.
Il presidente Sandro Bennucci e gli organismi dirigenti dell'Associazione Stampa Toscana si congratulano con il collega Cristiano Marcacci, nuovo direttore del "Il Tirreno". Prende il posto di Luciano Tancredi.
Sabato 27 gennaio, alle ore 10.00, si svolgerà nell’Auditorium, del Palazzo di Giustizia, a Firenze, sito al terzo piano di viale Guidoni, l’Inaugurazione dell’Anno Giudiziario 2024.
Saranno presenti il Presidente della Corte d’Appello di Firenze, che presenterà la relazione sull’Amministrazione della giustizia nel distretto toscano.
Domani, sabato 27 gennaio, in occasione della festa di san Francesco di Sales, patrono dei giornalisti e dei comunicatori, l’Ucsi della Toscana (Unione cattolica stampa italiana) propone un momento formativo (tre crediti) che, come da tradizione, si svolge alla Gonzaga University di Firenze (via Giorgio La Pira, 11/13).
I giornalisti - come si legge in un comunicato - sono invitati all’evento "Missione Turismo". Come investire in innovazione e progetti sostenibili per un settore chiave del Paese organizzato da Intesa Sanpaolo insieme a Federalberghi che si terrà martedì 30 gennaio 2024 dalle ore 10 all’Innovation Center Fondazione CR Firenze, Lungarno Soderini a Firenze.
Mobilitazione dei giornalisti toscani, martedì 23 gennaio 2024, alle 11,30, davanti alla Prefettura di Firenze, contro l'emendamento Costa, ossia la cosiddetta legge bavaglio che vuole impedire la pubblicazione delle ordinanze di custodia cautelare. La decisione della protesta è stata presa dal consiglio direttivo dell'Associazione Stampa Toscana, allargato alla consulta dei Cdr e dei fiduciari di redazione, al gruppo pensionati e a tutti gli organismi dirigenti del sindacato, insieme all'Ordine dei giornalisti della Toscana.
Confronto sindacale al tavolo della Regione Toscana per lo stato di crisi presentato dal Gruppo Editoriale Nazionale che edita anche "La Nazione". L'appuntamento è fissato per lunedì 22 gennaio 2024. Sono stati convocati Ast e Cdr de "La nazione". Successivamente sarà fissato anche il tavolo con l'Azienda.
Il consiglio direttivo dell'Associazione Stampa Toscana invita tutti coloro che non sono ancora in regola con le quote 2023 a provvedere rapidamente al fine di evitare di finire in mora in base alle regole statutarie.
l
presidente Sandro Bennucci e tutti gli organismi dirigewnti dell'Associazione
Stampa Toscana rinnovano il proprio sostegno ai giornalisti dell’agenzia di
stampa Dire, impegnati proprio oggi in un’ulteriore giornata di sciopero. Per
ottenere dall'Azienda il ritiro dei licenziamenti e delle successive sospensioni
di 17 redattori.
Enzo Bucchioni è stato nominato direttore dell'emittente Italia 7 del gruppo Sciscione. Al collega, che ha alle spalle una lunga carriera nel gruppo che edita La Nazione, culminata con la vicedirezione di Qn e con la direzione, per oltre 5 anni, di Qs, vanno i complimenti e gli auguri di un sereno e proficuo lavoro da parte del presidente Sandro Bennucci e di tutti gli organismi dirigenti dell'Associazione Stampa Toscana
La Federazione nazionale della Stampa italiana non ha bisogno di essere tirata per la giacca da FdI per dire quello che pensa, ovvero che la politica deve uscire immediatamente dalla Rai. Se la politica non si fosse appropriata della Rai non ci sarebbe stato neppure il servizio sul movimento giovanile di Fratelli d'Italia.
Due foto-videoreporter, iscritti all’Ordine, impegnati nel garantire il diritto di cronaca hanno subito un’aggressione durante un funerale da parte dei familiari del defunto.
I colleghi si trovavano sul posto per svolgere il loro lavoro.
L’emendamento Costa alla legge di delegazione europea che contiene la norma che proibirà ai giornalisti di pubblicare le ordinanze cautelari fino alla conclusione del giudizio preliminare è arrivata al Senato. Il 16 gennaio in Commissione Politiche dell’Unione Europea sarà ascoltata la Fnsi. Nel frattempo i Cdr chiederanno a norma dell’articolo 34 del Cnlg di far pubblicare su tutte le testate un appello al presidente della Repubblica perché non firmi una legge che viola l’articolo 21 della Costituzione e penalizza il lavoro dei giornalisti a danno della democrazia.
Fnsi e Ast sempre al fianco dei giornalisti della Dire colpiti da licenziamenti collettivi e lettere di sospensione dal lavoro. Dopo la mobilitazione a Roma e il sit in davanti alla sede romana dell’agenzia, la segretaria Alessandra Costante e il segretario aggiunto Matteo Naccari hanno incontrato il sottosegretario all’editoria Alberto Barachini per cercare una soluzione che salvi i posti di lavoro. A giorni è previsto anche un incontro dei vertici della Fnsi con l’azienda per scongiurare i licenziamenti e garantire la sopravvivenza dell’agenzia.
Il Fondo di solidarietà sindacale (FSS) – tenuto e gestito dalla Federazione Nazionale della Stampa Italiana (FNSI) – interviene a sostegno di colleghi singoli o di gruppi di colleghi, prioritariamente disoccupati o cassintegrati – iscritti, fatti salvi casi eccezionali, da almeno cinque (5) anni continuativi alle Associazioni Regionali di Stampa (ARS) ed in regola con il pagamento delle quote sindacali – i quali si trovino in situazioni di particolare difficoltà economica a seguito del determinarsi di circostanze eccezionali.
Nel
quadro della mobilitazione indetta dalla Fnsi contro la
"legge bavaglio", l'Associazione Stampa Toscana invita,
anche a nome del presidente e della vicepresidente della Consulta (Giulio
Corsi e Federica Cioni) i Comitati e i Fiduciari di redazione a
organizzare rapidamente assemblee anche in vista di uno sciopero nazionale dei
giornalisti.
La Federazione nazionale della Stampa italiana ringrazia il presidente del Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti, Carlo Bartoli, per aver portato alla conferenza stampa della premier Meloni i temi della restrizione del diritto di cronaca e i colleghi che hanno espresso solidarietà alla protesta del sindacato.
"E voi come state? Solidarietà alle giornaliste e giornalisti dell'agenzia Dire. Alle 00.15 del primo gennaio, noi partivamo in corteo. Perché così è il tempo che stiamo vivendo. Perché non sappiamo se vinceremo, sappiamo che c'è da continuare a camminare".
Care colleghe e cari colleghi,
auguri di Buon Anno 2024
da tutti gli organismi dirigenti dell'Associazione Stampa Toscana che sono stati e saranno sempre al vostro fianco:
E' con profondo dolore che il presidente Sandro Bennucci e
tutti gli organismi dirigenti dell'Associazione Stampa Toscana partecipano al
lutto
per la scomparsa, improvvisa, della
collega Mariella Magi, componente storica del Collegio dei probiviri Ast. E si
stringono alla figlia Jessica, al genero
Francesco Esposito, prefetto di Salerno, e ai
nipotini.
Si ricorda alle colleghe e ai colleghi che gli uffici AST (quindi anche uffici di corrispondenza Casagit e Inpgi) resteranno chiusi dal 2 al 5 gennaio 2024 e riapriranno regolarmente lunedì 8 gennaio con gli orari consueti.
Imbavagliati davanti al Senato, a Montecitorio e sotto Palazzo Chigi. Il flash mob promosso dal sindacato dei giornalisti, giovedì 28 dicembre, è stata la prima, simbolica tappa della protesta contro i provvedimenti che puntano a restringere il perimetro del diritto-dovere di informare.
Care Colleghe, cari Colleghi,
la Conferenza Nazionale dei comitati e fiduciari di redazione è convocata, ai sensi dell’art. 27 dello Statuto federale, per il 3 gennaio 2024, alle ore 10.00 da tenersi in modalità on line mediante collegamento al link che si riporta in calce, con il seguente
"Hanno vinto i lavoratori che da anni lottano per conservare il posto ed evitare la chiusura della fabbrica: scongiurati dal giudice del lavoro i licenziamenti all'ex Gkn di Campi Bisenzio"
Il collega Andrea Galluzzo ha scritto per l’editore Pagliai il libro “Tra oceano e stelle, Memorie di Amerigo Vespucci”.
La vita di Amerigo, narrata in prima persona grazie a un espediente letterario, è un’avventura che partendo dalla Firenze del Quattrocento arriva a toccare i confini della terra. Il grande esploratore racconta la fanciullezza e gli studi presso il monastero di San Marco, poi l’attività commerciale è quella di banchiere per la famiglia Medici.
La Federazione nazionale della Stampa italiana conferma che domani i suoi vertici, la segretaria generale Alessandra Costante e il presidente Vittorio di Trapani, sebbene invitati, non saranno alla conferenza stampa di fine anno della premier Meloni organizzata dal Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti e dall'Associazione Stampa Parlamentare.
Consueto scambi di auguri con i giornalisti a Palazzo Strozzi Sacrati, sede della presidenza della giunta regionale toscana. “Se le istituzioni hanno un ruolo lo si deve anche grazie alla libera informazione democratica che in Italia è quotidianamente garantita” ha sottolineato il presidente Eugenio Giani. Informazione fino ad oggi libera ma che in futuro rischia di esserlo di meno, ha posto l’accento il presidente dell’Associazione Stampa Toscana, sindacato dei giornalisti, Sandro Bennucci, richiamando l’attenzione sull’emendamento Costa presentato alla Camera e che mette il bavaglio alla pubblicazione degli atti di custodia cautelare e dunque alla cronaca giudiziaria e nera. Ottima invece, riconosce il sindacato, la collaborazione con la Regione.
Si è riunita oggi la Giunta esecutiva della Fnsi con la Consulta dei presidenti e segretari delle Associazioni regionali di Stampa per organizzare la mobilitazione, che dovrà arrivare allo sciopero generale, contro l'emendamento Costa, norma che si prefigge di censurare la stampa e limitare il diritto dei cittadini a conoscere le notizie.
L'Associazione Stampa Toscana è, ancora una volta, al fianco dell'assemblea delle giornaliste e dei giornalisti di Repubblica nella loro lotta contro il nuovo piano "lacrime e sangue" presentato dall'Editore. Ed è pronta, d'intesa con Fnsi e Cdr, ad assumere tutte le iniziative sindacali volte a tutelare il lavoro dei colleghi.
E' ufficiale: Regione Toscana e Assostampa organizzeranno tre seminari per giornalisti sul linguaggio del femminicidio in tre città diverse: Firenze, Prato e Massa. L'hanno confermato il presidente, Eugenio Giani, e la capo di gabinetto, Cristina Manetti, intervenuta con la vicepresidente Ast, Chiara Brilli, alla cena degli auguri Ast nel Salone dell'Hotel Mediterraneo. Una serata speciale, durante la quale il presidente del sindacato toscano, Sandro Bennucci, ha parlato delle dure vertenze affrontate, negli ultimi giorni, per "Nazione", "Tirreno", "Agenzia Dire", e la soddisfazione per due colleghe di "Fondazione Sistema Toscana", assunte con il contratto del commercio, che da gennaio, dopo un duro confronto del sindacato con l'Azienda, avranno il contratto Fieg-Fnsi.
La
Federazione nazionale della Stampa italiana e le Assostampa regionali (Ast in
prima linea) chiedono al governo di azzerare i contributi pubblici agli editori
che nonostante gli aiuti decidono di tagliare i giornalisti. "Si è
conclusa con un mancato accordo - si legge in una nota del sindacato dei
giornalisti - al Ministero la procedura di licenziamenti collettivi avviata
dall'editore della Dire, Stefano Valore, che lascerà senza lavoro 15
giornalisti nonostante le risorse che riceverà dal governo. All'agenzia,
infatti, dal 2024 arriveranno oltre 2 milioni di euro l'anno per un triennio,
grazie al decreto per i servizi d'informazione da parte della pubblica
amministrazione. Un'importante iniezione di risorse che però non è servita a
scongiurare questo attacco a tutta la nostra categoria. Insomma, da una parte
ci sono milioni di euro dal governo, che gli imprenditori si mettono in tasca,
e dall'altra si riduce l'occupazione senza se e senza ma".
Anche quest’anno è arrivato sulle scrivanie di via Zara il fantastico calendario 2024 della Polizia di Stato, realizzato dal fotografo professionista Massimo Sestini.
Ad arricchire le storiche pareti della Questura sono già presenti diverse opere del noto artista che con i suoi scatti ha spesso omaggiato, nel corso degli anni, la Polizia di Stato fiorentina.
“Il viaggio lungo la straordinaria bellezza del nostro Paese con le immagini della dedizione e della passione delle donne e degli uomini in divisa”.
"Domani la Fnsi non sarà alla conferenza stampa di fine anno della premier Meloni e convocherà invece una giunta straordinaria per organizzare la mobilitazione della categoria, assieme alla società civile, contro il nuovo bavaglio al diritto di cronaca rappresentato dal divieto di pubblicare le ordinanze di custodia cautelare". Lo afferma Alessandra Costante, segretaria generale della Federazione nazionale della Stampa italiana.
"Si tratta – prosegue – di un provvedimento liberticida non solo nei confronti dell'articolo 21 della Costituzione, ma anche nei confronti delle libertà individuali. È pericolosissimo che non si sappia se una persona viene arrestata o meno. E non è pericoloso solo per la libertà di stampa, è pericoloso anche per lo stesso destinatario del provvedimento di custodia cautelare in carcere".
Alla riunione straordinaria del Consiglio nazionale, giovedì 14 dicembre 2023, anche i colleghi di Cnog, Inpgi, Casagit, Fondo, Ungp, Usigrai, Odg Lazio, rete NoBavaglio, rappresentanti dei Gruppi cronisti e dei Cdr, il presidente dell'Anm Giuseppe Santalucia, esponenti politici.
Fra i massimi esperti in Italia di contratti di lavoro giornalistico e di previdenza, più volte componente della Giunta esecutiva della Fnsi, è stato membro del Cdr del Resto del Carlino, presidente dell'Associazione stampa Emilia-Romagna, consigliere nazionale e fiduciario regionale dell'Inpgi. Di recente era stato eletto presidente regionale dell'Ungp.
“Lavorare meno, lavorare tutti”. E’ il vecchio slogan degli anni '60 e '70 che torna come nuovo, ai giorni nostri giorni. Perché l’automazione, la digitalizzazione e per ultimo l’intelligenza artificiale cancelleranno milioni di mestieri e professioni nel mondo. Per affrontare la disoccupazione che crescerà in modo esponenziale l’unico rimedio è spartirsi fra tutti il lavoro sempre più raro. Ed è quello che si sta sperimentando da tempo nei paesi occidentali con l’Italia che, buon ultima, solo ora fa qualche timido tentativo.
Sarà presentato il 22 dicembre, alle 17, a Palazzo Sacrati Strozzi, sede della presidenza della giunta regionale toscana il primo dei due volumi di Marcello Lazzerini "Quei fantastici viaggi con i grandi protagonisti della storia" ( edizioni Udom).
È arrivata la app di Casagit Salute: con il varo di questo nuovo strumento, giunge a compimento il processo di digitalizzazione del rapporto tra Casagit Salute e i soci, avviato in questi ultimi anni. La app è disponibile da oggi sia nello store Android che iOS per tutti gli iscritti, indipendentemente dal piano sanitario di iscrizione.
Nell'ultima seduta della Giunta esecutiva della Fnsi, riunita con la Consulta dei presidenti delle Associazioni regionali di Stampa e l'Usigrai, Sandro Bennucci, presidente di Assostampa Toscana, ha chiesto alla Casagit di conoscere come funzionerà, a partire dal 2024 (per la dichiarazione dei redditi 2023), il meccanismo della deducibilità per i giornalisti pensionati che, non avendo più la trattenuta alla fonte, pagano ogni mese la quota attraverso un bonifico.
Giornalisti in piazza dei Santi Apostoli a Roma, giovedì 14 dicembre, alle ore 10, per sensibilizzare opinione pubblica e addetti ai lavori sui pericoli cui si troverebbe esposto il diritto di cronaca se passasse il Disegno di legge di riforma della diffamazione in discussione in commissione Giustizia del Senato. L'Associazione Stampa Toscana sarà in prima linea, con i suoi componenti eletti nel Consiglio nazionale della Fnsi.
Cena-evento degli auguri, all' Hotel Mediterraneo, la sera del 12 dicembre 2023.
L'Associazione Stampa Toscana si fa interprete del disagio dei colleghi che seguono la cronaca nera e giudiziaria a Firenze, in seguito alle notizie uscite a "scartamento ridotto" sul fermo di due persone che sarebbero implicate nella vicenda riguardante l'omicidio di un commerciante di 72 anni. La notizia del fermo degli indagati, di grande rilievo per l'interesse pubblico, non è stata comunicata dalla Procura della Repubblica di Firenze agli organi d'informazione nel modo dovuto.
“Fin dal 2017 la Regione Toscana è impegnata, assieme all’Associazione stampa e alla commissione Pari Opportunità, ad organizzare dei corsi deontologici per giornalisti sulla violenza di genere. Anche il prossimo anno, su questa tematica, si terranno tre corsi con il riconoscimento di crediti formativi.
Grande navigatore, umanista, uomo di scienza come d’azione, Giovanni da Verrazzano è ricordato principalmente per il viaggio oltreoceano che lo portò nel 1524 per primo occidentale nella baia di New York, e quindi ad esplorare le coste orientali degli attuali Stati Uniti d’America. A lui è dedicato il libro firmato dal giornalista e scrittore Marco Hagge e intitolato Giovanni da Verrazzano. Navigatore e gentiluomo (pp. 176, € 16, con illustrazioni di Bruno Solís).
Per il sindacato dei giornalisti è doveroso proteggere il lavoro dei colleghi: «C'è bisogno di regole e le norme europee sono un punto di partenza. L'autoregolamentazione non basta».
Ricordiamo ai colleghi che il 10 gennaio 2024 scadrà il termine per l’invio degli elaborati per concorrere al Premio giornalistico USSI 2023 che sarà intitolato a Gianni Minà.
Il 2024 vedrà l'Associazione Stampa Toscana impegnata in un rinnovato contributo nel percorso intrapreso ormai da anni verso una corretta narrazione della violenza di genere, per un uso consapevole del linguaggio, rispettoso delle vittime e volto alla prevenzione e ad un cambiamento culturale e sociale.
Giornalisti in piazza per sensibilizzare opinione pubblica e addetti ai lavori sui pericoli cui si troverebbe esposto il diritto di cronaca se passasse il Disegno di legge di riforma della diffamazione in discussione al Senato. Ast sarà in prima linea insieme alla Fnsi e a tutti i colleghi delle altre regioni.
È iniziato martedì 28 novembre 2023, con la nona assemblea nazionale dei rappresentanti dei soci, l'anno del giubileo di Casagit Salute. «Un momento per condividere la nostra storia, comprendere e anticipare i bisogni dei soci e guardare con fiducia le sfide del futuro», ha ricordato il direttore della Cassa, Francesco Matteoli, aprendo i lavori, cui hanno preso parte anche i rappresentanti degli organismi della categoria.
Care colleghe e cari colleghi,
l'Inpgi ha comunicato che è già in pagamento la quota dell'ex fissa 2023 per i giornalisti pensionati che ne hanno diritto.
La sicurezza dei corsi d’acqua
è stata al centro di un evento formativo organizzato in occasione Earth
Technology Expo alla Fortezza da Basso di Firenze. Il corso dedicato ai
giornalisti dal titolo “La sicurezza dei corsi d’acqua e il lavoro dei Consorzi
di bonifica: glossario e vademecum per i giornalisti alla scoperta di dinamiche
e fenomeni idrogeologici” è stato organizzato dall’Ordine dei Giornalisti della
Toscana, in collaborazione con Fondazione Ordine dei Giornalisti della Toscana,
Anbi Toscana e Cerafri.
Un'ordinanza che ristabilisce il pieno titolo delle organizzazioni di categoria dei giornalisti a difendere la professione e i diritti dei colleghi. È con grande soddisfazione che l'Ordine dei Giornalisti del Piemonte, l'Associazione Stampa Subalpina, l'Ordine nazionale dei giornalisti e la Federazione nazionale della Stampa italiana salutano l'ordinanza con la quale il Consiglio di Stato ha accolto l'istanza cautelare formulata nel ricorso presentato contro la sentenza del Tar del Piemonte a proposito del bando per la selezione di un giornalista dell'ufficio stampa del Consiglio Regionale.
La Fnsi, attraverso la segretaria generale, Alessandra Costante, interviene sul delicato tema degli stages nelle redazioni. Il presidente, Sandro Bennucci e tutti gli organismi dirigenti dell’Associazione Stampa Toscana, invitano i Comitati di redazione e tutti i collehi coinvolti negli stages – come tutori o altro – a prenderne atto e far rispettare queste regole in ogni situazione. Ast resta naturalmente a disposizione per informazioni e chiarimenti.
L'Associazione Stampa Toscana esprime cordoglio e vicinanza ai colleghi della redazione ed alla testata giornalistica di Controradio per la scomparsa dell'editore della storica emittente fiorentina, morto il 21 novembre scorso.
E’ stata
inaugurata stamani in Palazzo Strozzi Sacrati la mostra fotografica di Massimo
Sestini, realizzata dall’artista per la seconda edizione de La Toscana delle
donne.
La mostra si inserisce nel rilancio di Benvenute in
Toscana, progetto speciale di interesse regionale di Toscana
Promozione Turistica.
La presidente del Parlamento europeo dopo la videochiamata: «È necessario fare di più per garantire la protezione e la capacità di lavorare dei reporter»
«Le sfide e i rischi che la stampa si trova ad affrontare in circostanze drammatiche», sono stati al centro di una lunga videochiamata tra la presidente dell'Eurocamera Roberta Metsola ed un corrispondente di Reporters Sans Frontières sul campo a Gaza. Lo ha reso noto Metsola stessa via X.
La segretaria generale della Fnsi Alessandra Costante, accompagnata dal segretario vicario Domenico Affinito, ha partecipato all'audizione convocata martedì 21 novembre 2023 dalla commissione Algoritmi presieduta da Giuliano Amato, che sta mettendo in campo le azioni per studiare le ripercussioni dell'intelligenza artificiale sull'editoria e, più in generale, sull'economia.
La Fondazione Giovanni Paolo II, che da oltre venticinque anni opera nei Paesi della sponda sud del Mediterraneo, con particolare attenzione alla Terra Santa, ha programmato tre giornate di studio e di riflessione nella città di Arezzo. Giornate realizzate con il contributo dei giovani delle scuole aretine e aperte a tutti, come fa sapere il collega Renato Burigana, che ha comunicato l’evento.
Il sottosegretario all’Informazione e all’Editoria ha annunciato la novità, inserita in legge di Bilancio, in un'intervista ai quotidiani Gazzetta del Sud e Giornale di Sicilia, mercoledì 15 novembre 2023.
Il collega Adam Smulevich ha scritto un nuovo libro dal titolo “Firenze, storia della nobile città”. Illustrato con opere del Borbottoni.
Per motivi organizzativi, gli uffici dell'Associazione Stampa Toscana (quindi anche Casagit e Inpgi 2) resteranno chiusi giovedì mattina, 16 novembre 2023. Riapriranno regolarmente alle 14,30 del pomeriggio dello stesso giovedì 16 novembre.
Di stretta attualità dopo le vittime e le disastrose alluvioni che hanno sconvolto varie province della Toscana il corso di formazione dedicato ai giornalisti che si terrà il 16 novembre (ore 10-13, sala conferenze dello stand di Anbi Toscana) nell’ambito di Earth Technology Expo, alla Fortezza da Basso di Firenze. Si tratta del secondo appuntamento formativo con protagonisti i temi della sicurezza dei corsi d’acqua e del lavoro dei Consorzi di Bonifica.
La
produzione di dati e il conseguente numero di notizie che i giornalisti sono e
saranno chiamati ad affrontare nei prossimi tre anni è superiore a quella che i
giornalisti hanno gestito e raccontato negli ultimi trent'anni. Ecco
perchè la sfida dell'intelligenza artificiale è un terreno ricco
di possibilità, ma irto di insidie per chi lavora nel mondo dell'informazione.
Ad affrontare il tema è stato il corso di formazione organizzato da
Associazione Stampa Toscana e Università di Firenze nell'aula magna dell'ateneo
in piazza San Marco. A presentare e moderare il dibattito il presidente
dell'Ast Sandro Bennucci, al quale si è unito anche il saluto della rettrice
Alessandra Petrucci.
Leonardo Testai è stato nominato presidente della commissione regionale lavoro autonomo dal consiglio direttivo dell'Associazione Stampa Toscana. Sarà quindi il riferimento toscano per tutto ciò che riguarda le questioni legate al lavoro autonomo dei giornalisti.
La manovra economica fa discutere editori e sottosegretario all'Editoria. «Il disegno di legge di Bilancio riduce considerevolmente il sostegno all'editoria con il rischio di vanificare gli importanti interventi esistenti per sostenere il passaggio al digitale», denuncia la Fieg, che rivolge un appello a governo, parlamento e forze politiche affinché sia mantenuto inalterato il sostegno all'editoria nella transizione al digitale.
Torna, per la seconda edizione, il premio rivolto a giovani giornalisti e giornaliste dedicato a Nazzareno Bisogni, storico addetto stampa della Cgil Toscana nonché dirigente dell’Associazione Stampa Toscana, scomparso a luglio 2022. Una iniziativa lanciata da Cgil Toscana, (fortemente voluta dalla compianta ex segretaria generale toscana, Dalida Angelini) con la collaborazione di Associazione Stampa Toscana e col patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana, con lo scopo di incoraggiare la formazione e riconoscere l’attività di giovani giornalisti/e di carta stampata, online, radio e televisione in Toscana.
In occasione del 57° anniversario dell'alluvione di Firenze, La Compagnia delle Seggiole e la Comunità Francescana di Santa Croce sono liete di presentare SOTTO UNA GRAN PIOVA D'ACQUA... lo spettacolo nato da una idea di Massimo Sandrelli su testi di Sandro Bennucci, Marcello Mancini e Massimo Sandrelli curati da Sabrina Tinalli.
L'intelligenza
artificiale è già presente in molte redazioni e per i giornalisti è
l'ultima sfida da affrontare per poter gestire in modo responsabile il
futuro dell’informazione. L'Associazione Stampa Toscana, insieme all'Università
degli Studi di Firenze, grazie alla sensibilità della rettrice, Alessandra
Petrucci, ha organizzato un corso di formazione professionale su questo tema
che si svolgerà l'8 novembre, dalle 9 alle 14, a Firenze, nell'Aula Magna
dell'Ateneo, in piazza San Marco.
Il presidente
Sandro Bennucci e tutti gli organismi dirigenti dell'Associazione Stampa
Toscana partecipano al lutto dei suoi cari per la scomparsa di Luigi
Berlinguer. Era cugino dell'ex leader del Pci, Enrico, aveva avuto ruoli
importanti in politica (ministro, europarlamentare, anche consigliere
regionale in Toscana), ma teneva molto anche al suo essere giornalista e
iscritto al sindacato.
Il Consiglio comunale di Bagno a Ripoli ha approvato una risoluzione nella quale si condanna il comportamento di alcuni dirigenti della Fiorentina che il 30 settembre scorso allontanarono il giornalista Francesco Matteini, perchè "non gradito", nonostante fosse in possesso di regolare biglietto per la partita della Primavera, dal Viola Park. La risoluzione è stata approvata con 11 voti a favore (Cittadinanza attiva, Pd, Cittadini di Bagno a Ripoli, Fratelli d’Italia) e 3 astenuti (Italia Viva, Lega).
Il calcio da oggi in Italia ha la sua enciclopedia. A testimoniarlo i numeri di “CALCIO INVENZIONE INFINITA”. Le prime volte, le idee, i gesti, le tattiche, gli avvenimenti che hanno segnato il cammino del gioco più popolare del mondo”: quattro anni di lavoro e ricerca, 766 pagine, 161 capitoli, oltre 650 fotografie e sezioni arricchite con QR code da un’ampia selezione di video. Il volume edito da Conti Tipocolor nasce dall’amore comune per il calcio dei due autori Sandro Picchi e Marco Viani, con la precisa volontà di raccogliere fondi per dotare i giovani atleti dell’ASD Fiorenza Wheelchair Hockey, di un pulmino per le trasferte.
La lettera di un bambino alla gentilezza e un invito a tornare nella vita di ogni giorno.
Esce il
libro “Cara gentilezza di scrivo” ( I libri di Mompracem) scritto dalla
giornalista fiorentina e segretario Ussi Toscana, Gaia Simonetti, che ha
raccolto la lettera di un bambino alla gentilezza. Il piccolo "
scrittore" la invita ad "uscire dal suo nascondiglio".
Accesso agli uffici dell’Associazione Stampa Toscana senza mascherina: resta l’obbligo dell’appuntamento per gli incontri con la segreteria, con la presidenza, con i fiduciari di Inpgi e Casagit. Si tratta della nuova …
Si svolgerà giovedì 2 novembre, alle 12,00, nella sede dell’Associazione Stampa Toscana (Via dei Medici 2 – Firenze) la conferenza stampa di presentazione dell’unico spettacolo teatrale sull’alluvione di Firenze e della Toscana del 1966.
Il cartellone della tre giorni si apre venerdì 3 novembre. Il Festival sarà inaugurato alle ore 11 a Palazzo Vecchio alla presenza del sindaco Roberto Ciappi e dei rappresentanti istituzionali della Regione Toscana, della Città Metropolitana di Firenze e della Città di Firenze.
Il Comune di Firenze pretende da me 100 euro per essermi rotto un braccio. Una multa. Non per aver attraversato col rosso, non per aver provocato danni a terzi o all’arredo urbano. Ma per “non essere stato in grado di non cadere”, unica interpretazione possibile, stando ai fatti, dell’art. 141 comma 2 del Codice della strada che mi viene contestato.
Appuntamento giovedì 2 novembre 2023 ore 12 Aula Magna del Centro Tecnico Federale “Luigi Ridolfi” di Coverciano.
L'editore dell'Agenzia Dire non ritira i licenziamenti (di 15 giornalisti e 13 grafici) e non paga il saldo dello stipendio di settembre 2023, perchè forse ritiene che quest'atteggiamento, e lo sciopero che i colleghi sono costretti ancora a portare avanti, possano incidere a suo favore nel confronto con il governo per il rinnovo della convenzione.
I tre consulenti dell'Associazione Stampa Toscana (avvocato Pierluigi D'Antonio, dottor Massimiliano Cecchi, dottor Luigi Cobisi) continueranno ad assistere i giornalisti iscritti al sindacato per due giorni al mese. Gli iscritti Ast potranno prenotarsi sul sito, …
Il
presidente Sandro Bennucci e tutti gli organismi dirigenti dell'Associazione
Stampa Toscana si stringono alla famiglia per la scomparsa di Sergio Staino, il
mitico "Bobo", re della satira, ex direttore de "L'unità",
protagonista da oltre mezzo secolo con i suoi disegni.
Il Tribunale di Livorno ha riconosciuto che il giornalista Francesco Selvi è stato vittima di un atto di violenza privata e di lesioni colpose da parte di Beppe Grillo, seppur il fatto è stato ritenuto tenue.
All'ex GKN sono ripartiti i licenziamenti. La comunicazione ora è ufficiale: i 185 dipendenti rimasti saranno definitivamente licenziati dal 1° gennaio 2024.
Il presidente Sandro Bennucci e tutti gli organismi dirigenti dell'Associazione Stampa Toscana, partecipano, affranti, al dolore della famiglia per la scomparsa del collega Fabrizio Borghini, giornalista appassionato di Firenze, di cinema, di cultura. Fabrizio, 77 anni, è morto improvvisamente, colpito da malore, durante la proiezione del primo film del figlio Lorenzo, "Doppio passo". Un evento speciale, forse un'emozione troppo forte.
Si terrà il 25 ottobre alle 15, presso la sede dell'Associazione Stampa Toscana in via de' Medici 2, l'assemblea regionale del lavoro autonomo chiamata a rinnovare la composizione della Commissione regionale per il lavoro autonomo, e ad eleggere i delegati della Toscana alla Commissione nazionale e all'Assemblea nazionale. E' quanto ha deciso il direttivo dell'Ast, che ha dato incarico a Leonardo Testai di presiedere i lavori dell'assemblea, alla quale interverrà anche il presidente della Commissione nazionale Claudio Silvestri.
L'avvocato Pierluigi D'Antonio, consulente legale dell'Associazione Stampa Toscana, ha inoltrato all'ACF Fiorentina srl la formale contestazione per l'episodio accaduto sabato 29 settembre 2023, quando il giornalista Francesco Matteini era stato allontanato dal Viola Park con la motivazione di essere un giornalista "sgradito".
"Ci congratuliamo con la Fieg per l'importante riconoscimento ricevuto da Google.org con il finanziamento del progetto che prevede lo sviluppo di strumenti informatici per il contrasto alla disinformazione e a supporto del lavoro di circa 10.000 giornalisti. Gli strumenti sono importanti, ma è fondamentale assicurare alle redazioni, falcidiate dalle ripetute e continue riduzioni di organico, dagli ammortizzatori sociali, dal ricorso a un precariato sempre più sfrenato, organici tali da poter porre attenzione all'opera di debunking che è alla base del lavoro giornalistico". Lo afferma Alessandra Costante, segretaria generale della Federazione nazionale della Stampa italiana.
Il presidente Sandro Bennucci e tutti gli organismi dirigenti dell'Associazione Stampa Toscana sono impegnati nella difesa dei colleghi dell'Agenzia Dire, in sciopero da ieri, 10 ottobre 2023, contro il piano di licenziamenti avviato dall’azienda che prevede 28 esuberi fra redattori e grafici.
Chiara
Brilli, vicepresidente dell'Associazione Stampa Toscana, è stata nominata
direttrice editoriale di Controradio. Il presidente Sandro Bennucci, insieme a
tutti gli organismi dirigenti Ast, si complimentano con la collega
per il prestigioso traguardo professionale meritatamente raggiunto. E
sono certi di poter comunque continuare a contare sul suo apprezzato impegno
all'interno del sindacato unico e unitario dei giornalisti. Auguri di buon
lavoro a Chiara, dunque, e a tutta la redazione di Controradio.
Il presidente Sandro Bennucci e tutti gli organismi dirigenti di Assostampa Toscana, il presidente Giampaolo Marchini con il Consiglio dell'Ordine dei giornalisti della Toscana, ai quali si unisce il toscano Carlo Bartoli, presidente dell'Ordine nazionale dei giornalisti, partecipano, affranti, al dolore e al cordoglio della famiglia e della Cgil per la scomparsa dell'ex segretaria regionale Dalida Angelini.
Il Gruppo Toscano Giornalisti Pensionati dell’AST segnala ai propri iscritti la Lettera aperta che Il Presidente dell’UNGP Paolo Serventi Longhi ha inviato ai Comitati di Reazione e che di seguito pubblichiamo:
Dopo il voto di sfiducia al piano territoriale proposto dalla caporedattrice, i giornalisti della sede Rai della Toscana si sono riuniti in assemblea con l'esecutivo Usigrai e l'Associazione Stampa Toscana, al termine della quale è stato approvato, all'unanimità, un documento che affida al Comitato di redazione il compito di incontrare il direttore della TGR, Alessandro Casarin, per chiedere e ottenere il ripristino di "un corretto clima umano e professionale".
I giornalisti sportivi fiorentini, riuniti in assemblea alla presenza dei vertici della categoria in Toscana, rappresentati dal presidente Assostampa Sandro Bennucci, dal presidente Ordine regionale della Toscana Giampaolo Marchini e dal Presidente dell'Ussi regionale Franco Morabito, hanno deciso di redigere un documento unitario per ribadire lo sdegno unanime rispetto ai molteplici comportamenti, in alcuni casi intimidatori, attuati dai dirigenti di Acf Fiorentina nei confronti dei rappresentanti della stampa.
Riunione della Conferenza nazionale dei Comitati e fiduciari di redazione, giovedì 5 ottobre 2023, a Roma. Nella sede della Fnsi, giornaliste e giornalisti della rappresentanza sindacale aziendale hanno approvato all'unanimità la piattaforma di rivendicazioni in 15 punti che fissa le priorità dell'azione sindacale anche in vista di un «auspicabile e non più rinviabile confronto» con la politica e con gli editori.
L'Associazione Stampa Toscana ha incontrato, in videocollegamento, il rappresentante di TV Prato, Roberto Macrì, per contestare il licenziamento di Gianni Rossi, assunto come redattore e poi diventato direttore responsabile dell'emittente. Per Ast sono intervenuti il presidente, Sandro Bennucci, e il consigliere Giacomo D'Onofrio. Presente lo stesso Gianni Rossi.
Il presidente Sandro Bennucci, con tutti gli organismi dirigenti dell'Associazione Stampa Toscana, e il presidente Giampaolo Marchini, insieme ai componenti del Consiglio dell'Ordine dei giornalisti della Toscana, addoloratissimi, partecipano al lutto della famiglia per la scomparsa di Antonio Villoresi, un mito nella categoria anche per essere stato il "cronista di notte", a “La Nazione”, negli anni della vicenda del "mostro di Firenze".
Il presidente Sandro Bennucci e tutti gli organismi dirigenti dell’Associazione Stampa Toscana sono sempre stati al fianco, e lo sono in maniera ancora più convinta adesso, dei colleghi dell’agenzia Dire oggi in sciopero contro un durissimo piano di licenziamenti che prevede 15 esuberi fra i giornalisti.
Festa a Coverciano per la “Penna d’oro” alla carriera a Raffaello Paloscia, decano dei giornalisti sportivi fiorentini, giunto al traguardo dei 95 anni e ancora impegnato nella professione. A celebrare Raffaello, nell’iniziativa organizzata al Centro tecnico dal presidente Sandro Bennucci, da tutti gli organismi dirigenti dell' Associazione Stampa Toscana e da Franco Morabito con il Gruppo Toscano Giornalisti Sportivi-Ussi, tantissimi colleghi e tanti campioni dello sport: da Gigi Buffon, oggi dirigente degli Azzurri, al sempre numero 10 Giancarlo Antognoni, da Claudio Merlo, tra i protagonisti del secondo scudetto della Fiorentina, a Gianni de Magistris asso della pallanuoto.
Il presidente dell'Unione nazionale giornalisti
pensionati Paolo Serventi Longhi, a seguito delle richieste di chiarimenti di
alcune colleghe e colleghi, ha precisato che “anche dopo li passaggio dalla
gestione principale dell'Inpgi all'Inps, le giornaliste e i giornalisti
pensionati possono iscriversi all'UNGP e quindi anche ai gruppi regionali dei
pensionati al momento di sottoscrivere la delega di iscrizione al sindacato
presso le Associazioni regionali di Stampa.
FIRENZE, 4 ottobre 2023 – In seguito alla vicenda dello scorso 30 settembre, al Rocco B. Commisso Viola Park, quando il direttore generale della ACF Fiorentina Joe Barone decise di vietare l’ingresso, perché “giornalista non gradito”, al collega Francesco Matteini, che, vistosi rifiutare l’accredito-stampa per assistere alla partita del campionato Primavera fra la Fiorentina e il Milan, aveva acquistato regolare biglietto, Associazione Stampa Toscana, Gruppo toscano giornalisti sportivi USSI e Ordine dei giornalisti della Toscana hanno deciso di convocare per venerdì 6 ottobre alle ore 11 un’assemblea che si terrà in Palazzo Medici Riccardi, sala Pistelli, con ingresso in via Cavour, 9 – Firenze.
Il giornalista Francesco Matteini è stato cacciato dal Viola Park Rocco Commisso, oggi 30 settembre 2023, mentre stava per assistere alla prima partita ufficiale nel nuovo impianto, fra la Primavera della Fiorentina e del Milan. Il direttore generale della società, Joe Barone in persona, ha chiesto ad una addetta al servizio di accompagnarlo alla porta, nonostante che Matteini avesse il diritto di restare visto che aveva pagato regolarmente un biglietto online. Questo il suo racconto: "Sono arrivato davanti al Viola Park. All’ingresso c’erano il dg Joe Barone con il comandante della Polizia municipale di Bagno a Ripoli. Ho salutato entrambi, ma Barone non ha risposto. Poi, prima del controllo biglietti, sono stato affrontato dallo stesso Barone che, ad alta voce, ha ripetuto più volte: “Lei non è gradito e non può entrare. Questo è un posto privato ed entra solo chi vogliamo noi. Lo scriva: Barone non mi ha fatto entrare”. Ho chiesto perché. Risposta, ripetuta più volte: “Perché è un giornalista non gradito”. Poi se n’è andato. Un attimo dopo è arrivato il responsabile della comunicazione, Alessandro Ferrari, il quale ha ribadito: “Non puoi entrare, non ti abbiamo rilasciato l’accredito”. Ho risposto che avevo un regolare biglietto. “Chi te l'ha dato?”, mi ha chiesto. “L’ho comprato online come previsto” ed ho mostrato il biglietto col mio nome. Allora è tornato alla carica Barone che, di nuovo, mi ha detto di andarmene perché non ero gradito, quasi urlando. Alla mia risposta che avevo pagato il biglietto, ha estratto una mazzetta di banconote e mi ha infilato in tasca 50 euro. Io ho preso la banconota e gliel’ho ridata. Poi comunque sono stato accompagnato all'uscita".
Il Cdr della sede Toscana della Rai ha informato l'Associazione Stampa Toscana, attraverso un comunicato che "dopo lo sciopero delle firme e il documento dell'assemblea della redazione Tgr Rai di Firenze, contro la gestione della redazione e per "un clima umano e professionale fortemente deteriorato", si è tenuta in tre giorni la votazione di verifica del piano territoriale della caporedattrice. Il voto ha visto prevalere, di stretta misura, i no alla fiducia nel piano".
In seguito al licenziamento del direttore Gianni Rossi, da parte di Tv Prato, controllata dalla Diocesi pratese, l’Associazione Stampa Toscana, dopo aver dato disponibilità ad un tavolo sindacale, per poter valutare la situazione nell’auspicio di individuare una soluzione condivisa nell’interesse delle parti, ha convocato l’Editore, nella sua sede, per lunedì 2 ottobre 2023.
Solidarietà è stata espressa dal presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana Giampaolo Marchini, dal presidente dell'Associazione Stampa Toscana Sandro Bennucci e dal presidente dell'USSI Toscana Franco Morabito, alla collega Sara Meini, al centro di una polemica pretestuosa sul suo ruolo da bordocampista per le dirette sulla Nazionale femminile di calcio. In un articolo di stampa e in una nota della componente sindacale dell’Usigrai si fa riferimento a una presunta recente nomina della collega della Tgr Toscana, gettando ombre sui suoi meriti professionali. Eppure si tratta di un ruolo che la collega, punto di riferimento a livello nazionale per il calcio femminile, ricopre dal 2019. Stupisce dunque che questa polemica sia stata imbastita ora, contravvenendo tra le altre cose allo spirito di collaborazione tra colleghi, uno dei pilastri della deontologia professionale.
Una trasmissione, nata 70 anni fa, che fa parte della tradizione italiana riceve l'attestato di gentilezza per il racconto delle emozioni dello sport, contribuendo al percorso nazionale " Costruiamo Gentilezza", guidato da Luca Nardi, dove i bambini sono i protagonisti.
Tv Prato, emittente controllata dalla Diocesi pratese, ha deciso di licenziare il direttore responsabile, il collega Gianni Rossi, che da 14 anni era alla guida della redazione. Rossi ha inviato all'Associazione Stampa Toscana questa breve ma sofferta nota: "Ho preso atto della comunicazione che mi è stata data questa mattina (22 settembre 2023, ndr). Il dolore è grande, dopo 14 anni alla guida di Tv Prato. Altro non mi sento di aggiungere in questo momento".
Grandi nomi dello sport e non solo, alla cerimonia del 27 settembre, alle ore 12, nell'Aula magna di Coverciano, dove Associazione Stampa Toscana e Gruppo toscano giornalisti sportivi-Ussi, consegneranno a Raffaello Paloscia, che rappresenta un pezzo di storia del giornalismo sportivo, il premio "Penna d'oro" alla carriera.
Per motivi organizzativi, gli uffici dell'Associazione Stampa Toscana (quindi anche Casagit e Inpgi 2) resteranno chiusi lunedì mattina, 25 settembre 2023. Riapriranno regolarmente alle 14,30 del pomeriggio dello stesso lunedì 25 settembre.
Care colleghe e cari colleghi,
anche a nome della Consulta sindacale in seno all'Associazione Stampa Toscana (Presidente Giulio Corsi, Vicepresidente Federica Cioni), invito i Comitati di redazione e i Fiduciari a contattare l'Ast in vista della Conferenza Nazionale di Cdr e Fiduciari, convocata per il 5 ottobre 2023, alle 10,30, a Roma, in sede Fnsi (Corso Vittorio Emanuele, 349).
Un’ alleanza sul linguaggio: non usare più il termine conflitto come sinonimo di guerra, perché “la guerra è morte, è il male peggiore. Mentre il conflitto è confronto, è vita, è un serbatoio di energia”. E’ la proposta ai giornalisti di Franco Vaccari, fondatore e animatore di “Rondine, Cittadella della Pace”, dove si è svolto l’evento formativo condotto da Ivo Brocchi ed organizzato dal Gruppo pensionati dell’Associazione Stampa Toscana, aderente all’UNGP e dall’Ordine dei Giornalisti della Toscana su “Conflitti e pace, l’esperienza di Rondine ed il linguaggio giornalistico nelle crisi internazionali”.
«L'intelligenza artificiale è la sfida del futuro per l'informazione, che non può subirla ma deve governarla. Un suo uso indiscriminato nei mass media italiani potrebbe provocare un'ingente perdita di posti di lavoro, ma anche di credibilità». Alessandra Costante, segretaria generale della Fnsi, risponde così all'annuncio del sottosegretario Alberto Barachini di un tavolo di confronto sul tema che partirà a fine settembre e coinvolgerà Fnsi, Fieg e sindacati confederali.
Sciopero
delle firme all'interno della redazione Rai della Toscana e comunicato del Cdr,
approvato a maggioranza, che spiega la protesta nei confronti della gestione
della redazione. La Direzione della Tgr nazionale, da parte sua, ha invece
ribadito la piena fiducia nella gestione redazionale.
Mano tesa alle emittenti televisive, radio, agenzie, periodici e quotidiani on line di ambito locale, a difesa dell’occupazione di giornaliste e giornalisti. La Regione Toscana ha pubblicato il 28 agosto il bando per la concessione di contributi alle imprese editoriali, riservato a micro, piccole e medie imprese con sede operativa nel territorio regionale. In particolare si tratta di un sostegno mirato alle aziende più direttamente interessate ai processi di innovazione del digitale terrestre televisivo e della tecnologia Dab per le radio.
Nell’ambito del processo di ampliamento delle tutele e dei servizi agli iscritti, il Comitato amministratore dell’INPGI ha deciso di avviare un nuovo programma di assistenza sanitaria finanziato dall’ente – in collaborazione con Casagit Salute – per il triennio 2024-2026, che prevede la possibilità, per oltre 2700 giornalisti iscritti all’Istituto, di aderire, senza alcun onere a loro carico nè vincoli successivi al triennio, al Piano Sanitario di Casagit Salute chiamato Win Plus, del valore di 768 euro annui, che prevede importanti tutele.
Un riconoscimento al Premio Costruiamo Gentilezza nello Sport, promosso dalla giornalista fiorentina e segretario Ussi Toscana, con il supporto dell'Ussi Toscana, dell'Associazione Stampa Toscana e di Costruiamo Gentilezza.
Per 40 anni Massimo Gibelli è stato dipendente della Cgil. Ha cominciato nel 1983: segretario allora era Luciano Lama e lui, come si definisce, "un ragazzo di bottega all'ufficio stampa". Lì è cominciata la sua carriera che lo ha portato a diventare capo ufficio stampa ed anche portavoce dei segretari generali che si sono succeduti. Due anni fa il posto di portavoce del segretario generale è stato cancellato, una riorganizzazione interna legittima anche per un sindacato, ma il 4 luglio Gibelli è stato licenziato. A Massimo Gibelli non è stato offerto alcun altro incarico nell'organizzazione sindacale che, pure, avrebbe una sterminata possibilità di reimpiego. Una storia di demansionamento e diritti negati.
"I vertici aziendali del servizio pubblico radiotelevisivo non possono accettare l'accusa di mentire in atti formali della Commissione parlamentare di vigilanza della Rai, accusa rivolta da un componente della stessa commissione. Le affermazioni del senatore Gasparri sono gravissime perché gettano discredito sul servizio pubblico, sui giornalisti del servizio pubblico, sulla Commissione di vigilanza Rai e sull'Usigrai. La Rai chiarisca subito la questione del parere ritirato perché altrimenti presta il fianco a chi continua a gettare fango facendo aleggiare documenti e accuse solo attraverso tweet e dichiarazioni alle agenzie". Lo afferma Alessandra Costante, segretaria generale della Fnsi.
La Federazione europea dei giornalisti (Efj) si sta mobilitando in difesa
degli interessi dei giornalisti europei nella fase di approvazione della legge
Europea per la Libertà dei Media (Emfa). La bozza di posizione sul Media
Freeedom Act è stata adottata dalla commissione Cultura e Istruzione del
Parlamento europeo giovedì 7 settembre 2023 e a ottobre sarà votata in plenaria
a Strasburgo.
Ci sono ancora posti disponibili - sul pullman in partenza da Firenze per Rondine, alle porte di Arezzo - per partecipare mercoledì 20 settembre alla prima delle iniziative “esterne” post-Covid del Gruppo Giornalisti Pensionati dell’Associazione Stampa Toscana aderente all’Ungp, l’organismo sindacale di base della Fnsi che raccoglie i giornalisti in pensione. Chi fosse interessato può prenotarsi entro lunedì 18 settembre inviando una email a pellegrini.nazione@gmail.com o sulla WAPP (cell. 3336526161) del tesoriere Paolo Pellegrini. Quella di Rondine , alle porte di Arezzo, sarà una giornata all’insegna della cultura e della scoperta della unicità di una comunità nella quale convivono e studiano insieme per due anni giovani provenienti da Paesi dove sono in corso guerre: ci sono infatti Palestinesi e Israeliani, Russi e Ucraini, etc. Qui la snatrice a vita Liliana Segre, sostenitrice da sempre di Rondine, ha voluto tenerci la sua ultima testimonianza pubblica rivolta appunto alle nuove generazioni.
La Federazione Nazionale della Stampa Italiana ha avviato il percorso di rinnovo degli organismi di rappresentanza del lavoro autonomo a livello nazionale e regionale. Secondo quanto deliberato giovedì 3 agosto dalla Giunta esecutiva federale, entro il 31 ottobre 2013 si svolgeranno in tutte le regioni d'Italia, compresa naturalmente la Toscana, le assemblee regionali del lavoro autonomo, chiamate a eleggere i membri della Commissione nazionale per il lavoro autonomo (Clan) e delle Commissioni regionali per il lavoro autonomo, oltre ai membri dell'Assemblea nazionale dei lavoratori autonomi.
Con una serie di recenti pronunce la Corte di Cassazione – in adesione alle tesi da sempre sostenute dall’INPGI – ha definitivamente chiarito la posizione giuridica dell’ente in relazione al Fondo integrativo “ex fissa”, ribadendo – in particolare – il ruolo di mero soggetto gestore, per conto delle Parti Sociali, svolto dall’Istituto fino al 30 giugno 2022 e la conseguente insussistenza di ogni eventuale obbligazione direttamente riconducibile all’INPGI in merito all’erogazione della prestazione a titolo di “ex fissa” qualora le risorse finanziarie depositate presso il predetto Fondo non fossero state sufficienti a garantirne il pagamento.
"Per il grande impegno nel
sociale da oltre 20 anni, la volontà di aiutare a realizzare i sogni dei
bambini meno fortunati ed altre iniziative che raccontano il suo spessore e la
sua gentilezza". Questa la motivazione del Premio Costruiamo Gentilezza
nello sport, ideato da Ussi Toscana ( gruppo di giornalisti sportivi) e
dall'Associazione Cor et Amor con la collaborazione dell'Associazione Stampa
Toscana, è stato consegnato a Javier Zanetti, vicepresidente dell'Inter.
La Conferenza Nazionale dei comitati e fiduciari di redazione è convocata, ai sensi dell’art. 27 dello Statuto federale, per giovedì 5 ottobre 2023, presso la Sala Tobagi, nella sede federale in Roma, Corso Vittorio Emanuele II n. 349, alle ore 10.30, con il seguente
Scade il 30 settembre 2023 il termine per l'invio
all'Inpgi della comunicazione relativa ai redditi percepiti nel 2022. Sono
tenuti a presentare la comunicazione, esclusivamente in modalità telematica,
tutte le giornaliste e i giornalisti che nell'anno di riferimento abbiano
svolto attività autonoma giornalistica libero-professionale con partita Iva,
con ritenuta d'acconto (attività occasionale e/o cessione del diritto
d'autore), come partecipazione in società semplici, in associazioni tra
professionisti o in società tra professionisti (STP).
Il presidente Sandro Bennucci e tutti gli organismi dirigenti dell'Associazione Stampa Toscana, partecipano, affranti, al lutto della famiglia per la morte di Giuseppe Roselli, per tutti noi affettuosamente "Beppe". In particolare si stringono alla moglie Cristina, alla figlia Fiammetta e al figlio Leonardo, collega che ha seguito le orme paterne facendo il giornalista all'Ansa.
Fnsi, Fieg e Inpgi hanno siglato l'accordo operativo che, anche per il 2023 - al pari di quanto avvenuto lo scorso anno - apre al pagamento del rateo annuale di 3.000 euro lordi in favore dei giornalisti aventi diritto alla prestazione del Fondo "Ex fissa".
L'Associazione Stampa Toscana, in linea con la Federazione Nazionale della Stampa, attuerà la chiusura estiva dal 7 al 26 agosto 2023. Gli uffici del sindacato (e quindi di Inpgi e Casagit) riprenderanno l'attività consueta lunedì 28 agosto.
Buone vacanze a tutti.
Il
presidente Sandro Bennucci e tutti gli organismi dirigenti dell'Associazione
Stampa Toscana, addoloratissimi, partecipano al lutto della famiglia per la
scomparsa di Massimo Lucchesi. In particolare si stringono alla moglie, la cara
collega Tiziana Missigoi. Massimo è morto sabato 29 luglio 2023,
all'ospedale di Careggi, dopo una malattia che aveva cominciato ad affliggerlo
da qualche mese. Aveva 71 anni. Era un appassionato della professione e di
studi teologici.
Buone vacanze! Il Sole 24 Ore celebra gli utili a +5,4 milioni di euro e taglia in via unilaterale del 20% i compensi delle "autrici" e degli "autori" del giornale a partire dal 1° agosto.
Ansia, depressione, insonnia, burnout e attacchi di panico. Sono tanti i disturbi che colpiscono i giornalisti. In particolare quelli che vivono una situazione di precarietà e, quindi, i non contrattualizzati, come partite Iva e collaboratori occasionali.
Il Premio “Costruiamo Gentilezza nello Sport”, nato da un'idea dell'Ussi Toscana e dell'Associazione Cor et Amor, con la collaborazione dell'Associazione Stampa Toscana, per valorizzare gesti gentili attraverso lo sport, è stato assegnato a Claudio Ranieri, allenatore del Cagliari, a Saint-Vincent, sede del ritiro del club sardo. Indimenticabile quel suo gesto rivolto ai propri tifosi di “tifo per” e non tifo contro”, invitandoli ad applaudire gli avversari.
Torna la Festa
del cinema di Mare – Premio Mauro Mancini/Premio Guido Parigi a Castiglione
della Pescaia dal 24 al 30 agosto 2023. A dirigere questa ottava
edizione sarà, per il terzo anno consecutivo, il regista e sceneggiatore toscano
Giovanni Veronesi, pratese con Castiglione della Pescaia nel cuore, che
nel 2021 ha preso il testimone dell’ideatore e fondatore, il critico de “La
Nazione” e del “Corriere della Sera”, Claudio Carabba, scomparso a
novembre 2020.
I contrassegni giornalisti ZTL, rinnovati lo scorso anno con procedura agevolata a voi dedicata, e con validità annuale, sono adesso in via di scadenza.
Nel caso in cui il vostro contrassegno sia in scadenza, ecco la procedura per il rinnovo, ricordando che, come previsto dal Disciplinare Tecnico ZTL - “Scheda 3.8 – Giornalisti (Stampa e radiotelevisioni) - l’autorizzazione può essere monotarga o pluritarga.
C’è intesa sul rinnovo dell’accordo integrativo di Firenze Smart, la società partecipata dal Comune di Firenze che fornisce servizi ‘intelligenti’, si occupa dell’illuminazione pubblica, dei semafori e delle colonnine di ricarica dei mezzi elettrici della città, delle telecamere ma anche di servizi online, Contact center 055055, Firenze card, infomobilità e informazione attraverso Florence Tv. Un centinaio di dipendenti tra i metalmeccanici e i tre giornalisti a cui si applica il contratto Aeranti Corallo delle imprese radiofoniche e televisive.
"La Federazione nazionale della Stampa italiana ringrazia il sottosegretario all'Editoria Alberto Barachini per la riforma che mira a dare prospettive economiche certe e quindi futuro alle agenzie di stampa. Un provvedimento in gran parte condivisibile che dà valore al lavoro giornalistico. La Fnsi ritiene, però, che i primi garanti contro le fake news siano proprio i giornalisti, il loro lavoro e la loro deontologia, e che debbano essere i giornalisti stessi a specializzarsi nel debunking". Così, in una nota, Alessandra Costante, segretaria generale della Fnsi.
"Le parole del presidente Mattarella ancora una volta danno forza ai giornalisti italiani. Abbiamo un contratto che non solo è scaduto, ma che negli anni si è anche impoverito, per non parlare dei colleghi precari che sono fuori da qualsiasi tutela. Sempre più spesso la parola 'giornalismo' si coniuga con 'lavoro povero', ma nonostante questa situazione siamo orgogliosamente consapevoli di contribuire alla tenuta democratica del nostro Paese". Lo afferma, in una nota, Alessandra Costante, segretaria generale della Federazione nazionale della Stampa italiana.
Una delegazione della Federazione nazionale della Stampa italiana, composta dalla segretaria generale Alessandra Costante e dal presidente Vittorio di Trapani, ha partecipato oggi, mercoledì 26 luglio 2023, al ciclo di audizioni conoscitive disposte dall'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni in materia di libertà di informazione e di ostacoli al lavoro dei giornalisti.
Il 31 luglio scade il termine previsto per il pagamento dei contributi minimi per l'anno 2023 per tutti gli i giornalisti iscritti all'Inpgi che nel corso dell'anno abbiano svolto o stiano svolgendo attività giornalistica in forma autonoma. Lo ricorda l'Inpgi in una nota pubblicata sul blog InpgiNotizie.it.
«Credo che sia opportuno ragionare su cosa sia oggi l'intelligenza artificiale e su cosa possa rappresentare nel futuro dell'editoria e dell'informazione. Sappiamo ancora troppo poco di quelle che potranno essere in futuro le dinamiche nell'ambito dell'informazione e dobbiamo, per questo, essere vigili. Sicuramente l'intelligenza artificiale ha un grande futuro di sviluppo in ambito medico, biomedico e ingegneristico. Dobbiamo porci il problema di come si possa utilizzare nel campo dell'informazione».
“Un
esempio di valore, un signore nella vita e in campo”. Il Premio “Costruiamo
Gentilezza nello Sport” verrà consegnato a Claudio Ranieri, allenatore del
Cagliari (ed ex allenatore di una bella Fiorentina, vincitrice della Coppa
Italia 1995-96), domenica 30 luglio a Saint-Vincent, sede del ritiro del club
sardo.
Per motivi organizzativi, gli uffici dell'Associazione Stampa Toscana (quindi anche Casagit e Inpgi 2) resteranno chiusi nella giornata di mercoledì 26 luglio 2023. Riapriranno regolarmente il giorno dopo, giovedì 27 luglio, con l’orario consueto.
"Un esempio per tutti. Sempre in prima linea nella ricerca della verità sui misteri italiani, nella lotta per sconfiggere i muri di gomma della storia della Repubblica, in difesa della libertà di stampa. Andrea Purgatori è stato un giornalista d'inchiesta straordinario, un eccellente scrittore, autore, sceneggiatore, volto televisivo. La sua scomparsa improvvisa ci lascia attoniti, frastornati". Lo affermano, in una nota, Alessandra Costante e Vittorio di Trapani, segretaria generale e presidente della Federazione nazionale della Stampa italiana.
Il Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti ha approvato alla unanimità (con una sola astensione) la proposta per la riforma dell'ordinamento professionale. Nella riunione del 18 luglio 2023, dopo ampio dibattito sulla ormai indifferibile necessità di ammodernare le norme che regolano la professione giornalistica ferme a sessanta anni fa, il Consiglio ha varato in via definitiva un documento con il quale si individuano i punti principali per una proposta di revisione della legge 69 del 1963. Si tratta - informa una nota - solo dell'inizio di un percorso in quanto spetterà al Parlamento assumere, nella sua sovranità, le decisioni di merito. Il Consiglio nazionale auspica che la Camera dei Deputati e il Senato possano, quanto prima, porre attenzione alla proposta.
Un quadro segnato dall’ “impoverimento dell’informazione toscana, non solo dal punto di vista economico ma anche sotto il profilo dei diritti dei giornalisti e dei cittadini”, ma con una crescita di adesioni e di iniziative dell’Associazione Stampa Toscana, il sindacato unitario dei giornalisti, come emerge dalla relazione del presidente, Sandro Bennucci, che ha tenuto l'assemblea annuale nella Scuola Marescialli e Brigadieri dell’Arma dei Carabinieri di Firenze, gentilmente concessa dal comandante, generale Pietro Oresta
Le immagini dell'Assemblea (foto di Paolo Giuliani)
Il presidente Sandro Bennucci e tutti gli organismi dirigenti dell'Assostampa Toscana si complimentano e rivolgono i migliori auguri di buon lavoro alla collega Beatrice Montini, eletta fiduciaria di redazione del "Corriere Fiorentino".
La collega Lucrezia Sandri è stata eletta fiduciaria di redazione di Tv Prato. Il presidente Sandro Bennucci e tutti gli organismi dirigenti dell'Associazione Stampa Toscana rivolgono complimenti e auguri a Lucrezia e si dichiarano a disposizione sua e di tutta la redazione per qualsiasi necessità.
Con il mese di luglio si concludono i primi sei mesi di lavoro del nuovo gruppo dirigente dell’Unione Nazionale Giornalisti Pensionati, sindacato di base della Federazione Nazionale della Stampa Italiana. Il presidente Paolo Serventi Longhi traccia un primo bilancio sul sito www.ungp.it, aggiornato ed affiancato da una newsletter con cadenza quasi settimanale per stabilire un dialogo rinnovato con gli oltre tremila iscritte e iscritti all’Ungp e ai diversi gruppi regionali ed offrire allo stesso tempo ai circa 7000 pensionati non iscritti le ragioni per farlo.
Sarà presentato lunedì 17 luglio 2023 (esattamente 79 anni dopo la strage di piazza Tasso del 17 luglio 1944), alle 18, nella sala delle leopoldine, il nuovo libro di Francesco Mandarano: "Vita e gesta di Bruno Fanciullacci". Che abbraccia il periodo fra il 1939 e il 1942, in cui Fanciullacci era rinchiuso nel carcere di Reggio Emilia. "Nei suoi confronti - scrive l'autore - il fascismo applicò il metodo della 'morte a dosi".
Care colleghe e cari colleghi,
E' stato riavviato il servizio dell'Associazione Stampa Toscana per le dichiarazioni dei redditi, a cominciare dai modelli 730, curate dal consulente, dottor Luigi Cobisi.
In seguito all’attivazione della Commissione di Garanzia dell’attuazione dello sciopero nei servizi pubblici essenziali per tentare una soluzione conciliativa, presso la Prefettura di Firenze, si sono incontrati oggi i sindacati, la Direzione aziendale di Firenze Smart con il Presidente e il Direttore generale, il Comune di Firenze rappresentato dal Dott. Palladino e il Vice capo di Gabinetto Dott. Di Agosta.
«Le risorse sono ingenti. Non so se sufficienti per rispondere a tutte le esigenze del settore editoriale in un momento come questo. Ma abbiamo voluto fare uno sforzo, importante, per dare sostegno alle realtà che dovranno essere in grado di poter stare sul mercato dopo aver ricevuto risorse e interventi». Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega all'Informazione e all'Editoria, Alberto Barachini, intervistato dal Sole 24 Ore, martedì 4 luglio 2023, si sofferma sui contenuti nel 'Fondo Straordinario per gli interventi di sostegno all'editoria 2023', con una dotazione di 140 milioni di euro rispetto ai 90 del 2022, che entro pochi giorni sarà alla firma.
Flash mob in apertura del Consiglio nazionale, martedì 4 luglio 2023, per denunciare il rischio che il giro di vite voluto dal governo Meloni si trasformi in un ulteriore limite al diritto di cronaca e, dunque, al diritto dei cittadini ad essere informati. Presenti i vertici di Ordine, Inpgi, Casagit e Fondo di previdenza complementare.
Una giornalista investigativa russa del quotidiano indipendente Novaya Gazeta è stata ricoverata in ospedale dopo essere stata picchiata in Cecenia, ha riferito l'Ong per i diritti umani Memorial. Secondo Memorial, Elena Milashina, esperta di Cecenia, è stata aggredita dopo essersi recata nella repubblica russa del Caucaso per seguire un processo.
Cosa si deve conoscere per sedersi a un tavolo di trattativa? Come si affrontano le richieste aziendali per piani di solidarietà e prepensionamenti?
E' fissata per giovedì 6
luglio 2023, l'assemblea dell'Associazione Stampa fissata, nella Scuola
Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri (Via Salvo D'Acquisto, zona Castello).
Si tratta di un appuntamento fondamentale per discutere e determinare gli
indirizzi del sindacato dei giornalisti, in Toscana e a livello
nazionale.